Rocca San Giovanni. Centro mila euro dalla Regione al Comune di Rocca San Giovanni per combattere l’erosione della costa. Ad annunciarlo sono l’assessore all’urbanista Domenico Martelli (PdL) e il consigliere del Pdl Tommaso Verì (PdL).
“Apprendiamo con viva soddisfazione la notizia della concessione dei finanziamenti – sottolineano Martelli e Verì – poiché con queste disponibilità potremo avviare un’importante azione di contenimento antierosione, che permetterà di mettere al sicuro il tratto più colpito, nei pressi del tratto costiero denominato Valle Grotte. Cogliamo l’occasione per ringraziare la Regione Abruzzo per aver contribuito a rendere immediatamente disponibili questi fondi”.
Il sindaco di Rocca, Giovanni Enzo Di Rito, si unisce al ringraziamento dell’assessore e del consigliere: “Il finanziamento giunge in un momento quanto mai opportuno, dando la possibilità ai beneficiari di attuare un programma di azioni per garantire lo svolgimento della stagione balneare, ormai alle porte. Colgo l’occasione per ricordare che già nel 2007 l’amministrazione da me guidata impostò un articolato progetto antierosione che avrebbe di certo contribuito a risolvere l’annosa questione, salvo poi essere bocciato dalla giunta Del Turco senza una motivazione tecnica convincente. Il mio auspicio -conclude Di Rito – è che lo stesso possa essere preso nuovamente seria in considerazione dagli attuali amministratori: la risoluzione del problema non è più rinviabile, urgono interventi importanti per la salvaguardia del litorale, in modo da non vanificare tutti gli sforzi profusi dagli attori istituzionali e privati per la promozione e la valorizzazione della nostra Costa dei Trabocchi”.