Pescara+Colli%3A+%26%238220%3BIn+centinaia+pagano+ma+l%26%238217%3Bacqua+non+c%26%238217%3B%C3%A8%26%238221%3B
abruzzocityrumorsit
/politica/pescara-colli-in-centinaia-pagano-ma-lacqua-non-ce.html/amp/

Pescara Colli: “In centinaia pagano ma l’acqua non c’è”

Pescara. Accompagnati dai tecnici del Consorzio di bonifica Centro, stamani i consigliere regionale e comunale di Pescara del Pd Antonio Blasioli e Piero Giampietro hanno svolto un sopralluogo in strada Vicinale Case Salvatore, per prendere coscienza delle criticità che interessano il comprensorio irriguo della riva sinistra del fiume Pescara.

“L’acqua, proveniente dalla centrale idroelettrica di Alanno, giunge in zona Colli attraverso condotte piuttosto datate che necessitano di interventi di razionalizzazione ai fini di una più efficiente distribuzione idrica”, spiegano, “Nella strada in questione, le tubazioni, che hanno una portata di 500-600 litri al secondo e registrano perdite significative, si snodano a sei metri di profondità tra le abitazioni, perimetrate da recinzioni poste proprio a ridosso di dove si dovrebbe intervenire. Il risultato è che svariate centinaia di utenze non ricevono l’acqua pur pagandola”.

“I tecnici del Consorzio hanno illustrato due possibili soluzioni”, riferiscono i due Dem, “La prima consiste nel realizzare un bypass idrico che riduca provvisoriamente le perdite. La seconda nel procedere ad una variante, ovvero posizionare una nuova condotta in sostituzione della precedente ma posta più in superficie, quindi proprio al di sotto del manto stradale, così da agevolare in futuro gli interventi. Un’operazione dal costo di circa 93mila euro”.

Martedì è in programma un ulteriore sopralluogo con le ditte coinvolte “e ci auguriamo che possa costituire l’occasione per scegliere la tipologia di intervento più idonea. Certo è che non si può più attendere. Sono infatti centinaia gli aventi titolo a Pescara che pagano il canone al consorzio senza disporre dell’acqua, una situazione che con l’approssimarsi del periodo estivo rischia di diventare sempre più sgradevole. In caso contrario non esiteremo a presentare due risoluzioni, sia in Regione che in Comune, per andare incontro alle necessità degli utenti pescaresi”, concludono Blasioli e Giampietro.