Ortona. Un classico della letteratura, scritto da Charles Dickens nel 1843 ma ancora di grande attualità sociale, sarà letto e narrato il prossimo Martedì 6 novembre, alle ore 19 presso la sala studio della nostra Biblioteca Comunale promosso dai servizi culturali del comune di Ortona in collaborazione con “La Compagnia dell’Alba”.
Rivolto a tutti, dai bambini alle famiglie ai cittadini, il reading ripropone un racconto universalmente conosciuto e troppe volte banalizzato da versioni cinematografiche, ma che in realtà inaugura sul piano letterario quella attenzione critica verso le condizioni sociali di povertà nella Londra di metà Ottocento, capitale della rivoluzione industriale. “La lettura anticipa la prima nazionale del nuovo spettacolo musicale della compagnia ortonese che debutterà al Teatro Tosti– dichiara il sindaco Castiglione – e che si ispira proprio al racconto di Dickens ed è un primo ingresso offerto ai cittadini verso il programma per le prossime festività natalizie, che abbiamo voluto iniziare proprio con le emozioni di questo racconto”.
Le letture verranno proposte dal gruppo di lettori volontari della biblioteca “L’Appetito vien leggendo” (Annamaria Costanzo, Mariella Fileni, Giovanni Iannucci) con la partecipazione di Barbara Nervegna. Saranno anche presenti gli attori del musical “A Christmas Carol” programmato dalla Compagnia dell’Alba dal 15 al 17 novembre presso il teatro comunale “F.P.Tosti”. L’incontro verrà coordinato da Federica Montebello e Tito Vezio Viola, direttore della biblioteca. L’ingresso è gratuito, si consiglia comunque la prenotazione presso la biblioteca (085 9067233).