Ortona. Da punto di informazione a vero ufficio turistico che attraverso la progettazione e le iniziative promuova il territorio comunale e le sue differenti potenzialità. Un ufficio che dovrà attivarsi proponendo percorsi di marketing territoriale e azioni mirate sui mercati nazionali e esteri. Questo era uno degli obiettivi principali del programma elettorale del sindaco Castiglione che, oggi con la delibera di giunta approvata il 7 agosto, è diventata un’azione operativa. Con questo atto amministrativo si è deciso di affidare mediante avviso pubblico il servizio di gestione dell’ufficio turistico, in via sperimentale, per il periodo compreso da settembre 2018 ad agosto 2019.
“Questo è un punto di partenza necessario per realizzare una efficace programmazione turistica – commenta il sindaco, con delega al turismo, Leo Castiglione – è tempo di pensare ad un ufficio turistico che oltre a dare informazioni ai turisti che sono già sul territorio metta in campo azioni mirate volte ad attrarre nuovi turismi anche mediante l’analisi dei flussi turistici esistenti e di quelli che sono in costante crescita a livello nazionale e internazionale, in modo da intercettarli. Un ufficio quindi che deve lavorare sulla promozione del “prodotto Ortona””.
Dopo l’approvazione di giunta gli uffici comunali pubblicheranno a breve l’avviso pubblico per la partecipazione al bando di gara per l’affidamento della gestione dell’ufficio turistico. L’importo previsto a base di gara del servizio è di 23mila e 400 euro oltre Iva e la proposta sarà valutata sia sotto l’aspetto economico nonché tecnico-qualitativa.
Insieme ai servizi di front office e di back office, l’ufficio turistico dovrà occuparsi di aggiornare il database turistico degli operatori locali, sviluppare e utilizzare i moderni strumenti di comunicazione con particolare riguardo ai social media e alla realizzazione di un sito turistico che promuova la città e il suo territorio, avviare una programmazione turistica contattando i tour operator e gli opinion leader nelle diverse borse del turismo e nei mercati di settore nazionali e internazionali.
“L’amministrazione comunale sta lavorando – conclude il sindaco Castiglione – per realizzare una efficace politica turistica impegnando le proprie risorse di bilancio al fine di realizzare una struttura capace di promuovere e gestire l’offerta turistica del Comune seguendo i tempi del turismo, ovvero piazzando il prodotto Ortona sui mercati adesso per avere un riscontro in termini di arrivi e presenze a partire dalla prossima stagione”.