Francavilla al Mare. Francavilla e l’Unione dei Comuni della Vallata del Foro hanno vinto il finanziamento della Regione Abruzzo intitolato “Comunicare per Proteggere”, dedicato ai gruppi di Protezione Civile ed alla comunicazione in caso di emergenze o calamità.
L’intervento regionale si proponeva di supportare le Amministrazioni comunali, con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, sul piano del miglioramento dei processi comunicativi interni ed esterni in fase di programmazione, prevenzione e gestione degli eventi calamitosi e della prima emergenza. Francavilla ha partecipato all’avviso quale Ente Capofila assieme ai comuni della Vallata del Foro, e quindi con Ripa Teatina, Vacri, Ari e Villamagna. La somma finanziata è di 100mila euro, che corrisponde all’intero importo del progetto presentato. Il progetto è stato redatto da Salvatore Fontana (Ufficio Tecnico comune di Francavilla) Cinzia Rossi (Ufficio informatica Comune di Francavilla), e Alberto Sgavicchia (Polizia Locale Comune di Francavilla), Cosimo Sparapano (Ufficio Tecnico comune di Ripa Teatina), ed intende realizzare modelli comunicativi basati su linguaggi semplici per supportare i cittadini comuni ed i bambini e ragazzi, anche attraverso percorsi didattici da effettuarsi nelle scuole, finalizzati ad accostare la cittadinanza al contesto della protezione civile, a diminuire il senso di angoscia nei confronti dei pericoli e nello stesso tempo ad affrontare con razionalità e lucidità gli eventi avversi. Verrà pubblicato un sito web di comunicazione ed informazioni di servizio, un’ app collegata con i sistemi di allerta comunale e regionale compatibile con la piattaforma Allarmeteo gestita dal Centro Funzionale d’Abruzzo, realizzati pannelli elettronici informativi, attività formative e informative rivolte a cittadini, amministrazioni, studenti e associazioni, la progettazione e la realizzazione della segnaletica stradale delle aree di emergenza previste dai piani Comunali ed Intercomunali di Emergenza.
“Il Comune di Francavilla è già molto attivo dal punto di vista della comunicazione delle situazioni di emergenza, ed ha un canale costante di contatto con i cittadini via social grazie alla buona pratica dell’Amministrazione guidata dal Sindaco Antonio Luciani di aggiornare 24 ore su 24 su tutto quello che accade nel territorio ed al Gruppo Comunale di Protezione Civile”, commenta l’Assessore alla protezione Civile del Comune di Francavilla, Wiliams Marinelli, “questo progetto sicuramente migliorerà il servizio, anche facendo rete con gli altri comuni vicini. Una collaborazione che di sicuro si rivelerà proficua”. Il presidente dell’Unione dei Comuni della Vallata del Foro Ignazio Rucci sottolinea che questo è il terzo finanziamento regionale ottenuto nell’ambito dei progetti per la creazione di un Gruppo di Volontari di Protezione Civile Intercomunale e annuncia e che a breve si terrà a Ripa Teatina l’inaugurazione della sede che ospiterà l’Associazione.