Il cammino verso le prossime Europee è pronto ad entrare nel vivo. I partiti hanno presentato le liste per il voto di giugno: ecco tutti i candidati abruzzesi.
Manca sempre meno alle Europee e nelle scorse ore tutti i partiti hanno presentato le liste. Il gong era fissato per le 20 di oggi, mercoledì 1 maggio, ma le forze politiche hanno deciso di anticipare un po’ i tempi per evitare qualsiasi imprevisto dell’ultima ora.
Un primo passaggio fondamentale in ottica voto di giugno. Ora il prossimo è l’entrata nel vivo della campagna elettorale. Saranno diversi gli appuntamenti nelle piazze italiane per cercare di ottenere i voti utili per andare a Bruxelles. In questo articolo andiamo a conoscere chi sono i candidati abruzzesi in corsa alle prossime Europee.
Partiamo da Fratelli d’Italia. Il partito di Giorgia Meloni ha deciso di schierare due elementi di spicco della nostra regione: si tratta della chietina Giovanna Greco e di Nicola D’Ambrosio. A sorpresa non c’è Elisabetta De Blasis. In molti si aspettano la sua discesa in campo, ma alla fine si è optato per scelte differenti.
Spostandoci in casa Lega, spicca ovviamente l’assenza della De Blasis. Il suo posto in questo 2024 è stato preso da Laura Cucchiarella, assessore comunale dell’Aquila. Sono due, invece, i candidati abruzzesi scelti da Forza Italia. Stiamo parlando della presidente della Camera di Commercio Antonella Ballone e dell’imprenditore Eliseo Iannini.
Abruzzo che è presente anche nelle liste del centrosinistra. Il Pd ha deciso di puntare tutto sull’ex presidente regionale del partito Manola Di Pasquale. Due, invece, i nomi scelti dal M5s. Stiamo parlando dell’assessore comunale di Chieti Fabio Stella e dell’ex deputata Valentina Corneli.
Rimanendo tra i partiti che si trovano all’opposizione nazionale, Azione ha puntato sull’avvocato Libera D’Amelio. Chiudiamo il lungo elenco con Alleanza Verdi e Sinistra che vede la giovanissima Giulia Persico di Europa Verde correre alle prossime Europee. Pace Terra Dignità, la lista lanciata da Michele Santoro, ha scelto di candidare Maurizio Acerbo e Ilaria Leonardis.