Chieti, grande partecipazione alla lezione del corso per futuri politici

Chieti. La seconda metà del III Corso per futuri politici e amministratori pubblici, organizzato da Giustizia Sociale, è iniziata nel migliore dei modi ieri alle ore 18,00 presso il Grande Albergo Abruzzo di Chieti alla presenza del relatore Lucrezio Paolini, Capogruppo Idv alla Regione Abruzzo e al solito folto gruppo di studenti straordinario per partecipazione e volontà di apprendere.

Gli argomenti della lezione non hanno rappresentato che lo spartiacque per un incontro-dibattito entrato immediatamente nel vivo ed a fine sessione è stato quasi necessario ricordare a tutti che le ore 20,00 erano giunte perché la conversazione andava piacevolmente avanti, tra domande, opinioni, proposte. Forum veri, con partecipazione personale e possibilità di intervento diretto come quelli che si stanno presentando alla cittadinanza grazie all’organizzazione, alla volontà ed alla facilità di accesso agli stessi (ricordiamo e sottolineiamo la gratuità dell’evento, come tutti quelli che ha organizzato ed organizzerà Giustizia Sociale per tutti i cittadini) dovrebbero essere il pane quotidiano per una cittadinanza ormai molto più che stufa e volenterosa di essere non solo ascoltata ma che le voci trovino materializzazione di necessità non più prorogabili.

A questo proposito Lucrezio Paolini ha esposto l’iter della legiferazione della Regione, dalla proposta alla nascita di una norma, attraverso emendamenti, ostruzionismo e voti. Il Capogruppo IDV alla Regione Abruzzo si è anche soffermato, grazie alla collaborazione ed all’aiuto di Bruno Di Paolo, attraverso esempi diretti, a trattare le differenze che esistono tra apparato normativo e regolamenti, che disciplinano, appunto, l’applicazione delle norme a livello locale. Poi le Province, le loro funzioni, ciò che rimane e rimarrà, l’organizzazione, perché è stata decisa la loro soppressione. Ma il tempo era già finito senza che nessuno volesse abbandonare l’aula.

Prossimo appuntamento mercoledì 19 alle ore 18,00 presso il Grande Albergo Abruzzo di Chieti; il relatore sarà Rocco Micucci, Sindaco di Rapino e presidente della Fira, (Finanziaria Regionale Abruzzese), e guiderà gli iscritti al corso alla conoscenza dell’Unione Europea, con il suo Parlamento, il suo Consiglio e la sua Commissione. Altro incontro da non perdere.

Impostazioni privacy