Montesilvano, la lunga odissea della scuola di via Adda finisce in Commissione Vigilanza

montesilvanoscuolaviaaddaMontesilvano. “Ci permettiamo di sottoporvi una breve ma significativa relazione sulla storia di un plesso scolastico a Montesilvano, sito in via Adda. Nel lontano 16/10/2008 attraverso la determina del dirigente dei Laori Pubblici n. 225 si approva il progetto esecutivo di 1.800.000 euro per la costruzione di un edificio scolastico per  4 sezioni di scuola materna più locali destinati alla segreteria/direzione; a seguito di questa determina viene stipulato il mutuo n. 4514466 con CDP SPA ; capitolo di spesa 20770 – capitolo di entrata 51670 del bil. 2010 ± gestione 2007. Con determina del dirigente di settore LLPP n.706 del 3/82009 viene pubblicato un bando di gara con base d’asta di 1.421.854,60 euro totale e 1.382.971,70 euro per lavori, 38.882,90 euro per oneri di sicurezza”.

Lo ha denunciato il Presidente della Commissione Vigilanza e consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Manuel Anelli, che ricorda che “in data 11/1/2011 con determina dirigente del settore Laori Pubblic N.23 si affida alla ditta Edilcap srl con sede in Candela, accettando un ribasso del 36,88% pari a 872.931,74 euro per lavori, 38.882.90 euro per oneri di sicurezza e 911.814,64 totale, oltre iva. Quindi con un ribasso di  510.039,96 euro. Fantastico! Non pensate? Consegna parziale dei lavori prevista per il 27/04/2011. Senonché, in data 27/3/2012 la ditta assegnataria si accorge che il ribasso era troppo alto e chiede di adeguare l’offerta. In conseguenza di ciò, data la benevolenza del dirigente di settore che ha approvato un’offerta al ribasso di soli 500.000 circa euro, con delibera n. 745 del 14/5/2012 approva una variante suppletiva per aumento importo contrattuale di 393.484,88 euro con un incremento sull’offerta precedente del 43,15%. Il 19/7/2012 con repertorio n. 3069 si stipula il contratto in cui la durata dei lavori viene stabilita in 490 gg ovvero entro il 29/7/2013”.

Secondo Anelli vengono così versati i seguenti importi per lo stato avanzamento lavori:
ft.n. 7 € 273.790,00 del. n. 746 14/5/2012
ft.n.12 € 276.540,00 del. n. 978 25/7/2012
ft.n. 23 € 205.920,00 del. n. 40 24/1/2013

Successivamente ci saranno tre proroghe a partire dal 26 aprile del 2013 (sei mesi), poi di altri 180 giorni (11 giugno 2013) e ancora di 7 messi a fine anno. La scuola doveva esser pronta entro il 30 maggio 2014 ma sorgono altri problemi (copertura in legno e DURC negativo). 

“quindi dopo aver speso quasi 850mila euro, corrispondenti al 50& circa del costo totale iniziale, il dirigente con delibera di settore n. 741 dell’8 agosto risove il contratto con la ditta Edilcap srl”, dichiara Anelli che sul tema ha convocato una Commissione vigilanza in loco e “dopo aver preso visione della situazione degradante in quanto presidente di Commissione ci muoveremo per: Sollecitare il dirigente a riassegnare i lavori entro due mesi, affinché il cantiere diventi nuovamente operativo; smaltire gli inerti nei pressi dei cassonetti, ivi compresi calcinacci e sacchi di cemento; ripulire il perimetro del cantiere, comprese le lattine di olio abbandonate nei pressi del recinto (pericolosissime); aumentare la carreggiata di 3 metri se la ditta non viene assegnata entro due mesi, solamente di un metro se i lavori potranno ripartire entro due mesi. Allo stato attuale avrebbe problemi persino l’ambulanza a percorrere la strada; ripristinare il manto stradale deteriorato con alcune toppe, aspettando i lavori della scuola. Per ora questo è tutto, ci muoveremo in tempi strettissimi”.

 

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