Riaperti+i+termini+per+l%26%238217%3BIFTS+in+Provincia+dell%26%238217%3BAquila
abruzzocityrumorsit
/politica/81092-riaperti-i-termini-per-l-ifts-in-provincia-dell-aquila.html/amp/

Riaperti i termini per l’IFTS in Provincia dell’Aquila

L’Aquila. E’ stato approvato l’Avviso pubblico per la presentazione delle candidature per il Progetto Speciale “Scuole speciali di tecnologia – Percorsi di specializzazione tecnica superiore (IFTS)”.

Lo rende noto l’assessore alle politiche sociali e formazione Marinella Sclocco la quale ha spiegato che, a seguito delle procedure di valutazione in base al predetto Avviso pubblico, sono state approvate le risultanze della valutazione di merito delle proposte pervenute ed è stato disposto di procedere ad un ulteriore Avviso pubblico per la presentazione delle candidature” concernente la sola Provincia dell’Aquila, considerato che l’unica proposta pervenuta per la provincia aquilana è risultata non idonea.

L’assessore Sclocco ha spiegato che il Progetto, avvalendosi dell’apporto di reti partenariali formate da Istituti del II ciclo d’Istruzione superiore, Università e/o Enti pubblici di ricerca, Organismi di Formazione accreditati e Imprese, costituisce un’offerta di formazione di un modello di integrazione fra i sistemi dell’istruzione scolastica ed universitaria, della formazione e del lavoro, che consenta a giovani e adulti in età lavorativa, occupati e non occupati, di acquisire specifiche competenze per accedere al mercato del lavoro in tempi brevi.

Sono ammessi alla presentazione delle candidature i soggetti associati costituiti (o da costituirsi) in Associazioni Temporanee di Scopo (ATS). Ciascuna ATS deve essere composta da almeno un soggetto per ciascuna delle seguenti tipologie: organismi di formazione con sede operativa accreditata; istituzioni scolastiche autonome del II ciclo d’istruzione con sede nella Provincia dell’Aquila; università esclusivamente attraverso i propri dipartimenti appositamente designati o enti pubblici di ricerca; imprese o loro associazioni, anche in forma consortile, con sede operativa nella Provincia dell’Aquila. Possono accedere ai percorsi IFTS i giovani e gli adulti, residenti o domiciliati in Abruzzo, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o del diploma professionale di tecnico. La partecipazione ai corsi, che avranno una durata di 800 ore, compreso lo stage aziendale/tirocinio formativo, è completamente gratuita.