Il Comune di Ortona apre lo Sportello Antidiscriminazioni

Ortona. L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ortona inaugura il 21 marzo lo Sportello Antidiscriminazioni razziali all’interno del Centro Servizi Immmigrati-Centro di promozione interculturale. Un nuovo servizio che completa il lavoro che il Centro Servizi Immigrati svolge quotidianamente e che amplia qualitativamente le politiche di integrazione messe in campo dal Comune di Ortona.

Lo Sportello Antidiscriminazioni è uno strumento di ascolto e consulenza a disposizione dei cittadini italiani e migranti vittime o testimoni di forme discriminatorie che verranno supportati grazie alla rete regionale antidiscriminazione di cui il Comune di Ortona fa parte.
«Lo sportello Antidiscriminazioni – sottolinea l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ortona, Gianluca Coletti- lavorerà in sinergia con lo Sportello dell’Ufficio nazionale antidiscriminazione razziale (Unar- Dipartimento Pari Opportunità – Presidenza del Consiglio dei Ministri) per fornire supporto legale, sociale e consulenza lavorativa, a tutti gli immigrati provenienti da ogni parte del territorio dell’Ente d’Ambito Sociale. L’obiettivo è quello di favorire l’integrazione sociale, l’assistenza, la protezione sociale degli stranieri prestando garanzie per il loro ingresso nel mercato del lavoro. Si tratta di un ulteriore tassello ai servizi di eccellenza che il Comune di Ortona, attraverso il Centro Servizi Immigrati, offre ai residenti stranieri per favorirne l’integrazione con la comunità locale».
Un’iniziativa importante in occasione della X Settimana d’azione contro il Razzismo, promossa dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale e dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a cui aderisce anche il Comune di Ortona con una serie di eventi rivolti a tutta la cittadinanza e in particolare ai più piccoli.
Dal 17 al 22 marzo sarà allestita una mostra fotografica al Centro di promozione interculturale di Ortona, Polo Eden, dal titolo “ Più differenze, meno diffidenze”. La mostra esporrà i lavori del concorso fotografico dallo stesso titolo, indetto dalla Regione Abruzzo nell’ambito del progetto CENTRA ( Centro territoriale della Regione Abruzzo contro la discriminazione). Nella Regione sono stati scelti solo quattro luoghi per l’esposizione e per la Provincia di Chieti la mostra si terrà ad Ortona.
Mentre ai giovanissimi saranno dedicati dei laboratori di educazione interculturale realizzati dal Centro di Promozione Interculturale in rete con le istituzioni scolastiche del territorio comunale. L’istituto Comprensivo n.1 ospiterà i laboratori “Leggere immaginazioni” e “La città ideale”, l’Istituto Comprensivo n.2  i laboratori “Mani in pasta” e “Giorno per giorno” mentre l’Istituto San Tommaso ospiterà il laboratorio “Il viaggio di una piuma”.
Il Centro Servizi Immigrati avvierà nella propria sede anche una serie di incontri informativi  alle famiglie migranti sulle procedure di acquisizione della cittadinanza italiana al compimento del 18° anno per i minori stranieri nati in Italia. Per informazioni rivolgersi al Centro Servizi Immigrati-Centro di Promozione interculturale, Polo Eden, Ortona, tel. 085.9066323.

Impostazioni privacy