La scelta del profilo professionale da proporre come formazione è stata effettuata dopo attente verifiche sulle esigenze di professionalità delle imprese del territorio comunale, rispondendo così ai reali fabbisogni rilevati: al termine di questa indagine, condotta tra le aziende site nel Comune di San Giovanni Teatino è risultato che il profilo del saldatore è, fra quelli tecnici, uno dei mestieri più ricercati.
“I corsi – ha spiegato l’assessore alle Politiche del Lavoro, Alessia Chiacchiaretta – saranno totalmente gratuiti per i partecipanti, che saranno selezionati attraverso un colloquio motivazionale con il quale dovranno dimostrare di essere in linea con la figura professionale che verrà formata”.
“Sono pienamente soddisfatto – ha chiosato il sindaco, Luciano Marinucci – per la vincente sperimentazione della partneship pubblico-privato che stiamo portando avanti da più di un anno tramite lo sportello Lavoro e che ha l’unico obiettivo di pensare ai cittadini e ai loro bisogni occupazionali offrendo loro gratuitamente strumenti per crearsi un profilo professionale”.
Le domande di iscrizione ai corsi da saldatore potranno essere presentate fino al 28 settembre scrivendo una mail all’indirizzo sangiolavoro@comunesgt.gov.it. Gli allievi che porteranno a termine il corso conseguiranno il patentino per saldatori dopo il superamento di un esame finale. Per ogni maggiore informazione si può chiamare lo Sportello Sangiò Lavoro al numero 085.44446218.