Nella stessa sede, sono stati comunicati i finanziamenti per 7 milioni di euro che l’Anas destinerà ad interventi specifici che riguardano lo svincolo dell’uscita autostradale Vasto – Nord ed opere di sistemazione lungo la SS 16 Adriatica, in particolare all’uscita San Lorenzo e all’uscita Pagliarelli e, infine, la sistemazione del Viadotto di Vasto Marina.
A margine dell’incontro, il presidente Di Giuseppantonio commenta: “Abbiamo illustrato il progetto della rotatoria che sarà realizzata all’incrocio stradale di Sant’Antonio Abate e che gli abitanti del quartiere attendono da tempo. Ci abbiamo messo tutta la buona volontà come amministrazione provinciale per mettere in cantiere l’opera il prima possibile ed è giusto dire che i ritardi registrarti sono dovuti unicamente a passaggi burocratici complessi, che hanno previsto prima la definizione della cessione delle aree con il Consorzio di Bonifica e poi l’espletamento delle procedure istruttorie per la redazione del progetto – e aggiunge – gli ostacoli sono stati superati. Appena approvato il progetto e avviato l’iter della gara di appalto, si auspica l’inizio dei lavori per fine anno e dunque la consegna della rotatoria prima dell’estate, sempre che non ci siano imprevisti e che la ditta affidataria svolga il proprio lavoro per bene e in tempi rapidi”.
Inoltre, il vicepresidente e assessore provinciale alla Viabilità Antonio Tavani: “La rotatoria di Sant’Antonio Abate la considero un vittoria dell’Amministrazione provinciale che ha fortemente voluto mettere in sicurezza la viabilità del quartiere, lo ha fatto grazie anche all’attenzione del consigliere Etel Sigismondi. Un plauso al Settore Viabilità che ha lavorato puntigliosamente per superare i tanti ostacoli di natura tecnica ed urbanistica della zona, senza considerare che come amministrazione, in grande difficoltà economica, abbiamo dovuto chiedere il mutuo per finanziare il progetto che ammonta a 200.000 mila euro”.
Il sindaco Luciano Lapenna ha sottolineato l’importanza dei lavori di realizzazione della rotatoria per la messa in sicurezza dell’incrocio stradale, non in grado oggi di sostenere la portata del traffico notevolmente accresciuta negli ultimi anni, e ha espresso soddisfazione nei confronti della Provincia, della Regione e dell’Anas per i 7 milioni di euro messi a disposizione per interventi infrastrutturali importanti per l’area di Vasto Nord e del territorio circostante che vi fa riferimento.
Conclude il presidente Di Giuseppantonio: “Quando facciamo squadra, Regione, Provincia, Comune ed Anas riusciamo sempre a fare grandi cose, come quella migliorare la viabilità del vastese”.