Il Comune di San Giovanni Teatino vince il premio speciale Oscar Green della Coldiretti

premio_oscar_greenSan Giovanni Teatino. Il Comune di San Giovanni Teatino ha vinto l’Oscar per il Paese Amico, il premio attribuito dalla Coldiretti ogni anno alle amministrazioni comunali particolarmente sensibili alle tematiche della sostenibilità e dell’agricoltura di prossimità: il riconoscimento, consegnato al sindaco, Luciano Marinucci, dal direttore regionale della Coldiretti, Simone Ciampoli, è stato assegnato, come recita la motivazione ufficiale,  “per aver compreso l’importanza del progetto di filiera agricola e averlo condiviso operativamente con l’apertura dei mercati di Campagna Amica e la diffusione nella cittadinanza”.

Insieme al sindaco, c’erano i due promotori dell’iniziativa, l’assessore ai Mercati, Alessandro Feragalli, e quello all’Agricoltura, Federico Di Palma.
“Siamo orgogliosi – ha dichiarato il primo cittadino – di questo premio, perché rende ragione della sensibilità che fin dal nostro insediamento abbiamo dimostrato verso le tematiche ecologiche, attraverso numerose azioni che vanno dall’incremento delle aree verdi, allo smaltimento dell’eternit, alla riduzione dei rifiuti ed al consumo critico.
Abbiamo verificato in questi mesi che con l’istituzione del ‘mercato di Campagna Amica’ i consumatori stanno avendo maggiori garanzie sul rispetto dei protocolli di qualità e di provenienza dei prodotti: un importante tutela per i nostri concittadini che si recano in tutta sicurezza ad acquistare frutta, ortaggi e derivati senza alcun rischio, anzi con la sicurezza di aver contribuito anche a migliorare la qualità dell’ambiente in cui vivono. La promozione del territorio della filiera corta fa bene all’ambiente con la riduzione dello spostamento delle merci per migliaia di chilometri ed all’economia locale. Il nostro impegno per la natura e le produzioni autoctone non si esaurisce con il mercato di Campagna Amica, ma vedrà a breve l’istituzione di orti urbani altre iniziative per il riuso delle aree incolte della nostra collina”.
A margine della cerimonia di consegna dell’Oscar Green di Coldiretti è arrivata una nota ufficiale del presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, che si è complimentato per il riconoscimento e le iniziative intraprese dall’amministrazione comunale di San Giovanni Teatino

Impostazioni privacy