Il laboratorio, aperto a diplomati, neolaureati, disoccupati o in cerca di nuova e diversa occupazione, potrà essere frequentato interamente o anche nelle sue singole parti, in base agli interessi personali: il 28 maggio si parlerà de “Lo sviluppo personale”; il 31 maggio de “Lo sviluppo dell’atteggiamento efficace”; il 4 giugno si conclude con “Trovare il lavoro dei propri sogni”. Ogni giornata sarà articolata in un seminario di quattro ore, dalle 8.30 alle 12.30.
“L’impegno del nostro Sportello Lavoro – ha dichiarato il sindaco, Luciano Marinucci – prosegue non solo nella direzione di incrociare domanda ed offerta, che è la missione principale del servizio che abbiamo inaugurato quasi un anno fa, ma anche con queste sessioni di formazione che sono totalmente gratuite per il Comune ma che mettono a disposizione dei cittadini una possibilità di crescita, anche culturale, che serve per migliorare le capacità di accesso al mondo del lavoro”.
“Per avere successo nel mercato del lavoro – ha spiegato l’assessore Chiacchiaretta – non è sempre sufficiente il possesso di un bagaglio di conoscenze e competenze tecniche apprese nell’ambito di percorsi di studi ai vari livelli. La fase transizione della nostra economia e la connessa complessità emergente rende necessario sviluppare una ‘condizione di efficacia personale’ che consenta di gestire l’incertezza, di comprendere l’evoluzione del mercato del lavoro e di “vedere e cogliere” le opportunità emergenti. Questo laboratorio offrirà ai partecipanti una serie di strumenti utili per la costruzione di un proprio percorso lavorativo e per lo sviluppo di una condizione personale che aumenti la propria efficacia. Nel percorso che abbiamo sviluppato insieme alla K-Shift sono previste esercitazioni individuali e di gruppo e un’assistenza individualizzata che supporterà i partecipanti nel proprio percorso di efficacia”.
Le iscrizioni si ricevono al numero di telefono 085.44446208 o alla mail sangiolavoro@comunesgt.gov.it.