Ortona, nuovo piano di emergenza comunale

Ortona. È stato avviato ufficialmente il lavoro per la redazione del nuovo piano di emergenza comunale. Ieri pomeriggio si è svolta la prima riunione operativa del gruppo di lavoro che avrà l’incarico di elaborare, sostanzialmente un nuovo piano di protezione civile per affrontare e gestire le emergenze sul territorio comunale, rispetto a quello approvato nel 2008 e mai aggiornato.

Il gruppo di lavoro è stato costituito coinvolgendo tramite avviso pubblico, i rappresentanti delle associazioni di volontariato di protezione civile e specifiche professionalità presenti sul territorio e sarà coordinato dal dirigente dell’ufficio tecnico comunale o da un suo delegato. Nello specifico hanno risposto all’invito i volontari del circolo nautico abruzzese che parteciperanno con due rappresentanti, insieme a due esperti della croce rossa italiana, cinque consulenti esterni e il comandante della polizia municipale.

“Compito del gruppo di lavoro – commenta l’assessore alla Protezione civile Roberta Daloiso – è di fornire un nuovo strumento operativo e aggiornato rispetto alla normativa vigente, adatto per affrontare le emergenze e che possa fornire risposte adeguate, tempestive e efficaci. Ringrazio i componenti del gruppo di lavoro che a titolo gratuito offriranno un servizio fondamentale per l’intera comunità”.

Nella prima riunione il gruppo di lavoro ha deciso il calendario dei lavori con incontri periodici, una volta a settimana, per accelerare i tempi e elaborare entro breve il nuovo piano che poi sarà sottoposto all’attenzione del Consiglio comunale.

Gestione cookie