Francavilla al Mare. Il Comune di Francavilla al Mare ha ottenuto un finanziamento dalla Direzione Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni ambientali, Energia della Regione Abruzzo per la piantumazione di novanta nuovi alberi sul territorio comunale.
Il tutto permette di riqualificazione e diffusione del verde urbano. Le piante (Acer campestre, Robinia pseudo acacia Frisa, prunus cerasifera pissardi) saranno piantumate in diverse aree pubbliche della città. Nello specifico verranno utilizzate le seguenti quantità, riferite alle singole specie: Acer campestre 45 piante; Robinia pseudo acacia frisa 25 piante; Prunus cerasifera pissardi 20 piante. La piantumazione verrà effettuata a gruppi di tre e cinque essenze: i gruppi così realizzati verranno collegati da ulteriori essenze disposte in filare.
“Questo intervento” dichiara l’assessore all’Ambiente, Pina Rosato “avrà un sicuro effetto positivo sulla rinaturalizzazione delle aree e sulla conservazione e incremento della flora e fauna locali. Tutte le specie individuate, infatti, hanno una notevole capacità di richiamo e nutrizione nei confronti della fauna locale grazie alla produzione di fiori e frutti nei periodi vegetativi”.