Ortona. Professionisti, operatori portuali, imprenditori, amministratori locali e cittadini, hanno seguito con attenzione l’interessante convegno organizzato dalle associazioni Abruzzo Popolare e Ortona Popolare sulla ZES (Zone Economica Speciale) tenutosi ieri, venerdì 29 settembre 2017 alla Sala Eden di Ortona.
Dopo il saluto della dott.ssa Francesca Licenziato, presidente dell’associazione culturale “Ortona Popolare” e l’introduzione di Tommaso Coletti, componente del Comitato di Gestione dell’AdSP di Ancona, che ha fornito anche alcune informazioni sulla procedura per la definizione del Piano Regolatore Portuale e sulla situazione relativa al dragaggio dei fondali del porto di Ortona, è intervenuto l’avv. Ilario Cocciola, esperto marittimista, che ha illustrato la genesi delle ZES e le norme che ne regolano l’istituzione, proponendo per il territorio abruzzese un ruolo fondamentale del porto di Ortona quale riferimento della Zes. Le proposte dell’amministrazione comunale di Ortona, ha concluso l’avv. Cocciola, dovrebbero essere portate all’attenzione della Regione Abruzzo che, per legge, ha il potere di proporre al Governo la perimetrazione e il relativo progetto strategico della ZES.
A seguire il dott. Angelo Radica, esperto in sostegno alle imprese nonché Sindaco di Tollo, ha illustrato le varie tipologie di incentivo previste per le imprese che già esistono o che si insedieranno nelle aree ZES.
È intervenuto anche il Sindaco di Ortona, Leo Castiglione che ha fatto alcune considerazioni sulle opportunità offerte dalle ZES ed ha annunciato che l’Amministrazione Comunale sta approfondendo l’argomento ed è in attesa del decreto attuativo del Governo per poter, successivamente, elaborare una proposta da sottoporre alla Regione Abruzzo.
Successivamente, dopo gli interventi dal pubblico, è intervenuto per le conclusioni il dott. Gianluca Coletti, già amministratore comunale e coordinatore dell’associazione “Ortona Popolare”, che ha ringraziato il Sindaco, gli amministratori ed il numeroso pubblico presente nonché i relatori intervenuti per l’attenzione prestata ad un argomento che potrebbe rappresentare una grande opportunità di crescita e di sviluppo per la Città di Ortona, per il suo comprensorio e per l’intera Regione.
Ha moderato l’incontro l’arch. Nando Marinucci, direttore del giornale online abruzzopopolare.it. Considerata la grande ed attenta partecipazione dei cittadini, Abruzzo Popolare ed Ortona Popolare continueranno ad organizzare iniziative per affrontare argomenti che interessano la comunità allo scopo di fornire utili riflessioni e proposte anche ai rappresentanti delle istituzioni che poi dovranno decidere per il bene comune.