Francavilla%2C+impianto+di+cremazione%3A+revocata+la+delibera+di+approvazione
abruzzocityrumorsit
/politica/508902-francavilla-impianto-cremazione-revocata-la-delibera-approvazione.html/amp/

Francavilla, impianto di cremazione: revocata la delibera di approvazione

Francavilla al Mare. Revocata la delibera che prevedeva il project financing per la realizzazione di un impianto crematorio all’interno del Cimitero comunale.

La Giunta guidata dal Sindaco Antonio Luciani ha revocato durante la seduta odierna la delibera del 18 maggio scorso (n.146) avente ad oggetto “Proposta di project financing depositata dalla ditta DF De Francesco Costruzioni sas con sede in Project Financing per la Progettazione, costruzione e gestione di un impianto Crematorio nel Comune di Francavilla al Mare, ai sensi dell’articolo 183 c.15 del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i., per la durata complessiva di anni 30, dell’importo complessivo di € 2.428.736,80”.

La decisione è stata presa sentiti i consiglieri di maggioranza e considerato l’impatto che la notizia della possibilità di realizzare un impianto di cremazione ha avuto tra i cittadini, in particolare tra quelli residenti nei quartieri collinari vicini alla sede cimiteriale. Il bando di gara era stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale solo pochi giorni fa. A seguito di tale pubblicazione sia i consiglieri di maggioranza che una parte dei cittadini hanno avanzato perplessità in ordine all’ impatto che una realizzazione di questo tipo avrebbe potuto determinare sul territorio. Sebbene questa Amministrazione ritenga la cremazione una pratica da incoraggiare per molte ragioni, compresa quella di ridurre il consumo di suolo per gli ampliamenti o riadattamento del cimitero e la manutenzione dello stesso, le perplessità avanzate hanno indotto l’assise ad un ulteriore approfondimento dell’opportunità di realizzazione dell’impianto, e dunque alla revoca dell’approvazione del relativo project.