Chieti, primo congresso regionale di Gioventù Nazionale

Chieti. Si terrà sabato 22 luglio, alle ore 10:00, presso il Grande Albergo Abruzzo, in Via Asinio Herio n° 20 a Chieti, il primo congresso regionale abruzzese di Gioventù Nazionale, il movimento giovanile di Fratelli d’Italia-An. A darne notizia è il Portavoce regionale uscente, Marco di Michele Marisi, 29 anni di Vasto, che ha scelto di investire su chi è ancora più giovane, lasciando la reggenza dopo un impegno che ha portato Gioventù Nazionale ad essere, in regione, un movimento giovanile strutturato, con un tesseramento importante e con nuclei su tutto il territorio e potendo contare su eletti negli atenei e nei Comuni.

“Non un semplice congresso in stile esclusivo, ma una manifestazione che partendo dal titolo ‘Non è un gioco. È il futuro’, vuole lanciare nuove sfide ad una regione che ha bisogno di una classe dirigente in grado di disegnare il futuro e soprattutto di costruirlo_” ha detto Marco di Michele Marisi che ha proseguito spiegando come “_per Gioventù Nazionale è un momento importante. Dopo un tesseramento altrettanto importante nella regione Abruzzo, frutto evidentemente di un lavoro capillare riconosciuto dal numero di adesioni che abbiamo avuto, è arrivato il momento di lanciare le nuove sfide. In questi anni ci siamo concentrati sulla costruzione del movimento giovanile partendo dalle università, che hanno visto il nostro protagonismo nella composizione delle liste, nell’elezione dei nostri ragazzi, nella conquista del seggio al Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari con Nicola D’Ambrosio; proseguendo con le elezioni amministrative che hanno visto partecipare ed eleggere i nostri ragazzi, alcuni dei quali hanno avuto importanti risultati permettendo loro l’ingresso in Giunta come Carla Zinni a Casalbordino; concludendo sui territori, con nuclei che disegnano una capillarità non indifferente di un movimento giovanile che è nato da poco, che è quello di un partito ancora in crescita. Non è da dimenticare, infine, l’adesione del Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Chieti, Daniele Lupi, a Gioventù Nazionale_”.

Poi di Michele Marisi è sceso nello specifico della manifestazione del 22 luglio prossimo: “_Pur sostenendo una candidatura unitaria, che è quella di Roberto Miscia, 23enne studente di design presso la facoltà di Architettura della d’Annunzio e progettista nell’azienda della famiglia, da Portavoce regionale uscente ho inteso comunque programmare e svolgere il congresso regionale: che sarà un momento di confronto, di
dibattito, una occasione per conoscerci ancor meglio, per scambiarci idee, rimarcare valori, lanciare nuove sfide. Una manifestazione intesa anche come uno spazio per far conoscere ancor di più Gioventù Nazionale, per dare voce ad ognuno, per veicolare le nostre idee, il nostro servizio, la nostra passione_”.

Sulla scelta di lasciare la reggenza di Gioventù Nazionale in favore di un ragazzo ancor più giovane, Marco di Michele Marisi ha tenuto a sottolineare con forza come “_se si chiede rinnovamento in Politica, nei partiti, poi bisogna anche operarlo quando riguarda se stessi. Pur avendo potuto scegliere di restare a fare il Portavoce regionale di Gioventù Nazionale, tra l’altro in un momento di grande crescita del movimento giovanile e del partito, ho ritenuto voler innanzitutto dare l’esempio; poi credo che a 29 anni si è piuttosto ‘vecchi’ per pretendere di rappresentare in un ruolo che necessita di una vicinanza alle scuole ed agli atenei, ai ragazzi ed agli studenti, una generazione di gran lunga diversa da chi è nato negli anni ’80, e che corre veloce. Roberto Miscia, studente e lavoratore, già impegnato in attività politica, è sicuramente una espressione più vicina al dialogo con quella fascia d’età che ha necessariamente bisogno di un riferimento culturale e sociale al quale avvicinarsi per essere partecipe della costruzione del proprio futuro e dunque di quello dell’Abruzzo e dell’Italia_. _Saranno giorni, mesi e anni di impegno e responsabilità per tutti_ – ha concluso il Portavoce regionale uscente -_ ma saremo e saranno tutti all’altezza”.

Impostazioni privacy