Articolo+1+%E2%80%93+MDP+Chieti+esprime+solidariet%C3%A0+alla+battaglia+dei+lavoratori+della+Honeywell
abruzzocityrumorsit
/politica/484012-articolo-1-mdp-chieti-esprime-solidarieta-alla-battaglia-dei-lavoratori-della-honeywell.html/amp/

Articolo 1 – MDP Chieti esprime solidarietà alla battaglia dei lavoratori della Honeywell

Chieti. Ieri mattina una delegazione provinciale di Articolo 1 – MDP Chieti si è recata davanti ai cancelli della fabbrica per esprimere solidarietà ai lavoratori e per valutare eventuali azioni politiche volte a sostenere la loro battaglia.

Questo stabilimento, stando a quanto riferito dagli stessi lavoratori, rischia la chiusura: un provvedimento che lascerebbe in mezzo alla strada 420 lavoratori più l’indotto. Un pezzo del sistema industriale della Val di Sangro è pertanto a forte rischio chiusura.
I lavoratori hanno indetto due giorni di sciopero per difendere il futuro dell’azienda e salvaguardare i posti di lavoro.

La Honeywell di Atessa è leader nella produzione di turbine per motori diesel. A causa della riduzione in termini di produzione l’azienda sarebbe intenzionata a salvare lo stabilimento francese, a scapito dello stabilimento di Atessa. Sulla vicenda si stanno muovendo con decisione i sindacati, che chiedono lo stop alle riduzioni del personale e l’elaborazione di un piano industriale di rilancio del sito abruzzese. Il motto delle sigle FIM, FIOM, UILM è lottare oggi per costruire il domani.

La Honeywell è sempre stata una delle eccellenze del panorama automotive della Val di Sangro e già dal 2015 l’azienda ha deciso di utilizzare gli ammortizzatori sociali per tenere sotto controllo la flessibilità dei volumi di produzione, anche allora d’accordo con i sindacati.

Articolo 1 – MDP Chieti segue con molta preoccupazione la vicenda e intende mettersi a disposizione dei lavoratori. Il deputato di Articolo 1 Gianni Melilla incontrerà presto una delegazione dei lavoratori della Fabbrica e valuterà la possibilità di un’interrogazione parlamentare al Ministro dello Sviluppo economico.

A livello regionale, il gruppo di Articolo 1 con il sottosegretario Mario Mazzocca e l’assessore Marinella Sclocco, si impegnerà con l’assessore alle Attività Produttive Giovanni Lolli per una soluzione a tutela dei lavoratori e per il rilancio produttivo della Val di Sangro.