San Giovanni Teatino, Bronzino sui lavori in via Roma

San Giovanni Teatino. “C’è chi forse non ricorda che via Roma, per vent’anni, è stata una strada pericolosa per il transito veicolare, per il parcheggio selvaggio e i problemi di raccolta delle acque piovane. Non solo, non c’erano marciapiedi e la via era rischiosa per pedoni, bambini e persone con disabilità. Progetto Comune e il Sindaco Marinucci hanno cercato ulteriori soluzioni che in questi giorni stiamo ultimando insieme ai due lotti di lavoro”.

Così l’assessore ai lavori pubblici Massimiliano Bronzino Cesario interviene su alcune polemiche, spiegando lo stato dei lavori e alcune variazioni dal progetto iniziale decise dall’Amministrazione Marinucci con lo scopo di rendere più sicura l’importante via d’accesso al centro di Sambuceto.

“Il nostro progetto è sempre stato chiaro, sin dal 2015 e, con l’approvazione del progetto nel 2016, quanto oggetto di discussione in questi giorni era già previsto e progettato. Prosegue Bronzino. – Noi di Progetto Comune lo abbiamo portato in campagna elettorale per le amministrative dello scorso anno e più volte lo abbiamo illustrato in incontri pubblici, con cittadini e residenti, e condiviso. Oggi possiamo dire di aver realizzato quasi completamente i due lotti di lavori che rendono finalmente sicura e fruibile per tutti via Roma. Non solo, accogliendo suggerimenti e segnalazioni dei cittadini, abbiamo deciso che, anche sul marciapiede ovest, nessun parcheggio sarà realizzato. Nonostante quanto previsto dal progetto iniziale resterà completamente pedonale se non in 1 punto riservato a posteggio per disabili. Questo è l’imdirizzo fornito ai tecnici”.

La caratteristica della ‘nuova’ Via Roma, dopo la sistemazione dell’intera linea di raccolta delle acque piovane, la realizzazione di una nuova illuminazione a led e la messa in sicurezza degli alberi pericolosi, sarà quindi di avere due nuovi marciapiedi senza soluzione di continuità, se non per attraversamenti pedonali. Finalmente sarà sicura per chi la percorre in auto, a piedi o in bici.

“Numerosi ed evidenti sono gli attraversamenti pedonali che rendono facilmente raggiungibili le aree a parcheggio. La più grande ed attrezzata ad inizio di via Roma. Inoltre voglio annunciare che, grazie all’impegno mio e del Sindaco Luciano Marinucci – dichiara Bronzino – siamo riusciti ad ottenere la cessione gratuita della strada privata parallela a via Deledda, dove, attraverso la progettazione interna, siamo pronti a realizzare almeno 10 parcheggi, attraverso la riqualificazione del tratto e la realizzazione di un’area di conferimento rifiuti differenziati; presto invece sarà realizzato un attraversamento pedonale rialzato che renderà sicuro l’incrocio di via Caldarelli. Mancano solo alcuni piccoli interventi di arredo urbano. Il nostro lavoro, sempre nella massima trasparenza – conclude Bronzino – ha sempre avuto ed ha l’obiettivo della sicurezza e della qualità della vita. Oggi via Roma risponde a questa aspirazione”.

Impostazioni privacy