Teramo, gestione parcheggi. M5S: “Illegittimi 5 anni di proroga. Subito la gara”

Un ritardo inammissibile che da oltre 5 anni pone il Comune di Teramo in una posizione di illegittimità sulla gestione dei parcheggi, per via di una interminabile proroga concessa alla cooperativa Tercoop che, di fatto, continua a gestire dal 2012 un servizio da mettere a bando.

Torna sulla questione che già in passato è stato oggetto di scintille il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Fabio Berardini che diffida il Comune a voler ristabilire la legalità in relazione a tale gravissima situazione.

Da quel 28 aprile 2012 che ha segnato la scadenza della concessione del sevizio di gestione dei parcheggi a pagamento con custodia di autoveicoli su aree scoperte comunali alla Tercoop, infatti, il Comune avrebbe affidato in maniera provvisoria la continuazione del servizio alla stessa cooperativa, in attesa di un nuovo bando per l’affidamento definitivo che, di fatto, non è mai partito.

“Dal 2012 ad oggi”, scrive Berardini, “dopo ben 5 anni di proroga in assenza di qualsivoglia atto amministrativo giustificativo, tale gara non è mai stata effettuata, andando a creare una gravissima ipotesi di illegittimità, in violazione di ogni principio stabilito dal Codice degli Appalti”.

Il consigliere, inoltre ricorda come già durante l’ultima Commissione Consiliare di garanzia e controllo tenutasi dello scorso 3 maggio, lo stesso dirigente del Settore Avvocatura comunale, Cosima Cafforio, aveva confermato a tutti presenti l’evidente situazione di grave illegittimità in cui versa l’amministrazione comunale, con il sollecito ad indire con urgenza la gara.

Per Berardini il Comune “si rifiuta di voler prendere una decisione su tale situazione in quanto, da diversi mesi, la Cooperativa ha anche depositato un progetto sul quale gli Uffici non si sono ancora pronunciati”.

Impostazioni privacy