Chieti, nuove iniziative per il Progetto Centauro sull’Ambiente

nuove_iniziative_progetto_centauroChieti. “Stamattina siamo qui per presentare il percorso del Centauro, percorso che in realtà abbiamo inaugurato già prima di Natale. Il progetto è strutturato attraverso tre strategie ed a conclusione di questo percorso pieno di successo, ci saranno delle trasmissioni televisive con le scuole che hanno partecipato dove gli alunni dimostreranno quello che hanno imparato”.

Lo ha detto questa mattina l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Chieti, Giuseppe Giampietro, alla presentazione delle nuove iniziative relative al “Progetto Centauro sull’Ambiente”, rivolto alle scuole.
“Il vero successo ce l’ha Centuria (pupazzo parlante) – ha aggiunto l’autrice e regista, Alessandra Arcieri – che mostra l’importanza dei programmi di un po’ di tempo fa. Il programma è impostato a qui, ma alla fine tutti i ragazzi saranno premiati. Non abbiamo esagerato nella grafica ma abbiamo fatto in modo che i ragazzi fossero colpiti dai colori naturali”.
“Abbiamo incentrato il programma su Centuria – ha detto la conduttrice e autrice Viviana Bazzani – che sarebbe un po’ il mio alter ego. Il fatto interessante è di far vedere ai bambini come nasce un programma e di metterli a loro agio. Ci sarà la presenza di Pablo De Rosa in veste di giullare. La sua presenza è molto importante e dimostrerà come i ragazzi in questo programma si siano divertiti. Ho avuto modo di vedere che a molte domande che sono state formulate ai bambini, che sono preparati molto bene dai loro insegnanti, non avrei saputo rispondere neanche io, quindi in questo caso i bambini insegnano a noi grandi”.
“L’assessore alla Pubblica Istruzione ha portato avanti questo progetto – ha detto l’assessore nuove_iniziative_progetto_centauro_2all’Ambiente del Comune di Chieti, Emilia De Matteo – oggi più che mai bisogna promuovere momenti di attenzione verso i più piccoli. Sono tornata un po’ indietro negli anni. Con il gioco bisogna insegnare ai ragazzi che la vita è una cosa seria  e che è molto importante il rapporto con gli altri. Bisogna incentivare le iniziative che favoriscono la conservazione e lo sviluppo del territorio”.
Dopo i ringraziamenti del vicedirettore del Centro Commerciale Centauro al Comune, Troiano per “la disponibilità sia a livello istituzionale che personale e per aver permesso di entrare in contatto con i cittadini”, ha preso la parola il sindaco Umberto Di Primio, che ha detto: “Mi associo al ringraziamento fatto dagli assessori e a chi ha permesso questo evento. Il dato che voglio sottolineare è l’attività svolta dalle nostre scuole. L’assessore Giampietro è stato buon interprete di ciò che volevo fare quando l’ho nominato assessore. Questo dimostra anche che abbiamo un corpo docente molto preparato. I giovani stanno diventando sempre di più patrimonio consapevole nei confronti dell’ambiente. Il fatto di fare competitività ma non la guerra, è una cosa che mi è sempre piaciuta”.

La trasmissione andrà in onda da domani sabato 28 aprile alle ore 15 e tutti i sabati di maggio e giugno.
Francesco Rapino

Gestione cookie