Francavilla al Mare. Il circolo cittadino di Sinistra Ecologia e Libertà di Francavilla al Mare, presso la Sala Ovale del Palazzo Sirena, ricorderà il 25 aprile 2012, anniversario della Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazifascista.
Verranno proiettate alcune fotografie ed alcuni brevi filmati che testimoniano il periodo della Resistenza, inoltre lo storico di Francavilla Giovanni Lorito terrà un breve commento sulla Resistenza a Francavilla e del suo libro appena pubblicato.
Come diceva Piero Calamandrei: “Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì o giovani, col pensiero, perché li è nata la nostra Costituzione”.
In contemporanea in piazza Sirena il Comitato Difesa Litorale Francavillese ( Sinistra Ecologia Libertà, Uniti a Sinistra, Legambiente, Italia Nostra, Cittadini Residenti, Buendia) avviano la raccolta di firme ai sensi dell’art. 46 dello statuto comunale per l’inserimento della cosiddetta Opzione zero Cemento nei futuri piani urbanistici della città.