Chieti, approvato in Consiglio l’ordine del giorno sulla bigenitorialità

Chieti. “Desidero ringraziare i Consiglieri Comunali che, questa mattina, hanno votato l’approvazione del mio Ordine del Giorno con il quale chiedevo l’istituzione, presso il Comune di Chieti, di un Registro Comunale per garantire ai minori il diritto alla bigenitorialità, strumento già istituito presso numerosi Comuni d’Italia a tutela dei diritti dei più indifesi: i bambini. Da oggi Chieti va, dunque, ad aggiungersi alla nutrita schiera di municipi presso cui è stato istituito il “Registro di Bigenitorialità”, iniziativa (non giuridicamente vincolante) che garantisce ancor di più il superiore interesse del minore e la parità dei genitori.

 Tale istituzione potrà risultare utile per incentivare, nel concreto, il principio della bigenitorialità prevedendo che un minore possa essere iscritto in entrambe le residenze dei genitori separati o divorziati vincolando le istituzioni a fornire ad entrambi i genitori le informazioni e le comunicazioni che riguardano i figli consolidando il principio di responsabilità di entrambi.

 L’Ordine del giorno trae spunto innanzitutto dalla”Convenzione sui Diritti per l’Infanzia” la quale stabilisce che “il fanciullo non debba essere separato dai suoi genitori, rispettando il suo diritto di intrattenere regolarmente rapporti personali e contatti diretti con entrambi”, principi recepiti anche dall’ordinamento giuridico del nostro Paese.

 Inoltre, nella stesura dell’Odg ho avuto modo di condividere e di recepire le battaglie portate avanti, su tale argomento, dal Movimento Femminile per la Parità Genitoriale.

 Con l’istituzione di tale Registro, entrambi i genitori del minore avranno la possibilità di registrare la propria diversa domiciliazione legandola al nominativo del proprio figlio in modo che le diverse istituzioni che si occupano del minore possano conoscere i riferimenti di entrambi i genitori rendendoli partecipi delle comunicazioni che lo riguardano”.

Impostazioni privacy