Chieti, il punto di Colantonio sui lavori di via Amiterno

lavori_pubblici_chieti_005Chieti. L’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Chieti, Mario Colantonio, attraverso una nota, ha parlato dei lavori in via Amiterno.

“E’ stato completato il tratto viario in via Amiterno – ha spiegato l’assessore – lato sinistro dell’intersezione di via Sulmona fino all’intersezione di via Casalbordino. La Ditta appaltatrice successivamente all’asfalto ha effettuato la posa della segnaletica orizzontale ed in parte di quella verticale. Completato anche il rondò posto all’innesto di via Sulmona così come quelli posti lungo il tracciato. La pubblica iluminazione è funzionante sull’intero tratto interessato dai lavori. Dalla giornata di oggi, lunedì 26 settembre 2011, iniziano i lavori sul tratto viario opposto a quello finito. I sensi di marcia subiranno lievi modifiche dettagliatamente riportate sull’ordinanza n. 539 del 21.09.2011 e comunque la percorrenza stradale sarà garantita e funzionale. I lavori previsti saranno eseguiti in direzione inversa rispetto a queli già ultimati e quindi si inizierà dal tratto stradale prospiciente il plesso scolastico sino a raggiungere l’intersezione con via Sulmona. Come già preannunciato, il marciapiede manterrà le stesse dimensioni attuali, verrà mantenuta l’alberatura di tigli presenti sull’intero tratto, verrà garantito l’abbattimento delle barriere architettoniche sull’intero percorso pedonale. I parcheggi verranno resi in linea a fine lavori. La modifica temporanea più evidente, sarà quella che interesserà l’ingresso alle scuole elementari di via Amiterno. Durante l’intervento dei marciapidei prospicienti, i docenti, studenti e genitori, accederanno dall’ingresso posto su via Casalbordino. Tale ipotesi vagliata unitamente all’assessore Giuseppe Giampietro ed al consigliere Marco Di Paolo, è stata comunicata alla Direzione scolastica mentre l’Impresa esecutrice ha provveduto a posizionare in più punti l’ordinanza esplicativa”.

Inoltre l’assessore ai Lavori Pubblici, unitamente ai tecnici dell’Impresa, ha verificato, nel pomeriggio di venerdì, i percorsi interni al cortile della scuola ed oltre ad una rapida pulizia degli stessi sono stati effettuati dei piccoli interventi di riparazione di alcune buche presenti nell’ingresso secondario. Oggi, prove generali e si ripartirà ccon il cantiere nel pieno rispetto del cronoporgramma iniziale. La fine dei lavori è prevista per la metà do dicembre, salvo impedimenti dovuti al maltempo.

“L’estetica del lavoro, la funzionalità dei luoghi – ha concluso Mario Colantonio – cominciano a prendere corpo e l’intera via Amiterno nel cambiare i connotati sarà resa ai cittadini più bella e vivibile, come previsto e fortemente voluto nella programmazione del sindaco Di Primio e della sua amministrazione”.

Francesco Rapino

Impostazioni privacy