Comune Roseto, ripristinata Commissione consiliare permanente Urbanistica

Roseto degli Abruzzi. Il Consiglio comunale di martedì 27 dicembre ha dato il via libera al ripristino della Commissione consiliare permanente Urbanistica e gestione del territorio.

“E’ un atto politico importante”, sottolinea il sindaco Sabatino Di Girolamo, “in quanto i cittadini tramite i loro rappresentanti nell’assise civica (tutti i gruppi avranno un proprio esponente) potranno contare su un organo di controllo. Sono soddisfatto, in particolare, di questo risultato perché la precedente amministrazione l’aveva abolita.

Sono convinto che la materia urbanistica debba essere affrontata con la partecipazione di tutte le forze politiche, per giungere a decisioni trasparenti nell’interesse della città”.

Obiettivo primario della Commissione è “la valorizzazione e l’assetto del territorio, la tutela delle sue risorse, la distribuzione sul territorio delle diverse funzioni (abitative, produttive, turistiche, agricole)”.

Viene così garantita una più ampia partecipazione su temi riguardanti la pianificazione urbanistica e la gestione del territorio nel suo complesso.

La Commissione consiliare permanente Urbanistica e gestione del territorio avrà funzioni consultive e, nello specifico, i seguenti compiti:

a) valutazioni preliminari e pareri su documenti programmatici per la pianificazione generale e il governo del territorio,
b) valutazioni e pareri su proposte elaborate nelle diverse fasi della redazione di eventuali varianti al Piano regolatore generale,
c) valutazioni e pareri su proposte di progetti, programmi e pianificazione attuativa che comportano varianti al Piano regolatore generale,
d) espressione di pareri preventivi in merito a:
– programmi complessi di iniziativa pubblica o privata,
– piani di settore di carattere sovracomunale aventi incidenza sulla pianificazione urbanistica locale.

La Commissione, composta da dieci consiglieri (uno per ogni gruppo consigliare), sarà presieduta dal sindaco o suo delegato. Le riunioni saranno valide con la presenza di un numero di componenti che rappresenti la maggioranza dei voti, e resterà in carica per tutta la legislatura.

Impostazioni privacy