Pescara, 1,5 milioni per la sistemazione delle strade per Cappelle e Montesilvano Colle

lavori-stradali-cartelloPescara. Verranno appaltati in autunno i lavori di sistemazione delle strade provinciali che collegano le zone di Pescara Colli, Montesilvano Colle, Cappelle e Colle Morgetta. A disposizione della Provincia c’è un finanziamento regionale da 1,5 milioni di euro.

L’ente provinciale presieduto da Guerino Testa si prepara a riparare dissesti e pendenze pericolose degli assi viari più importanti per l’ingresso ovest al capoluogo adriatico: da Cappelle e Montesilvano, infatti, centinaia pendolari ogni giorno giungono a Pescara. Vari gli interventi in programma; nei giorni scorsi la Giunta provinciale ha di fatto approvato il progetto relativo ai lavori di completamento del nuovo tracciato Fosso Grande-Colle Morgetta: un tracciato che sarà più lungo per diminuire la pendenza, con l’allargamento della carreggiata con due corsie e due banchine laterali e la realizzazione di una rotatoria all’incrocio con la S.R. 16 bis. Un’opera strategica per la provincia, illustrata in Giunta dall’assessore ai Lavori pubblici, Roberto Ruggieri, e che fa parte del terzo lotto di lavori già effettuati nei mesi scorsi. L’asse è importante perché assorbe il traffico che finora attraversava il comune di Montesilvano e che con questo intervento dirotterà la circolazione dei veicoli per Cappelle-Pescara. Insieme a questi interventi è prevista la sistemazione della curva nel tratto di strada provinciale Montesilvano Colle-Colle Cervone. Inoltre la strada provinciale 25 Santa Filomena-Montesilvano Colle, Colle Morgetta in un breve tratto presenta un dissesto della carreggiata dovuto ad una frana. Il progetto redatto dagli uffici tecnici della Provincia prevede la realizzazione di un muro di sostegno, la sistemazione del manto stradale e la regimentazione delle acque.

In autunno, quindi, la Provincia provvederà a indire una gara d’appalto unica basata sul finanziamento regionale a disposizione pari a 1 milione 550mila euro.

“Sono decisamente soddisfatto”, dichiara Ruggieri, “perché interverremo su un tratto strategico per la viabilità provinciale in particolare su una delle strade di accesso alla città di Pescara utilizzata tantissimo dai pendolari e non solo. Inoltre l’intervento renderà più fruibili le strade provinciali di Montesilvano Colle, Spoltore, Cappelle sul Tavo”.

Già questa mattina la commissione Lavori pubblici, presieduta dal consigliere Camillo Savini, ha effettuato un sopralluogo sulle varie arteria, in particolare presso il tratto che da Pescara colli si interseca alla strada regionale 16 bis che collega Spoltore con Cappelle e Montesilvano colle: “Nell’ultimo tratto risulta disconnessa e con una forte pendenza e, l’incrocio, è molto pericoloso per chi la percorre”, spiega Savini, “Si tratta di un’area ad alta densità di traffico e che deve essere messa in sicurezza per ridurre gli incidenti, purtroppo numerosi, che si verificano lungo questo tracciato”.

 

Daniele Galli


Impostazioni privacy