“Il maestro Antonellini – ha dichiarato l’assessore Cocciante – scomparso il 23 dicembre dello scorso anno, è stato il padre fondatore dei Solisti aquilani e, a lungo, direttore artistico dell’Istituzione sinfonica abruzzese.
Ha rappresentato un punto di riferimento nel panorama culturale nazionale, fornendo un contributo molto rilevante alla crescita della città dell’Aquila e alla sua connotazione quale centro a forte vocazione musicale.
Per tali ragioni – ha concluso Cocciante – è giusto e doveroso intitolare al maestro Vittorio Antonellini il Ridotto del teatro comunale, quale omaggio alla sua memoria e al suo lascito culturale”.
Sempre su proposta deliberativa dell’assessore Cocciante la giunta ha deliberato, inoltre, di accogliere la proposta del Touring Club Italiano, succursale dell’Aquila, per la riapertura del Punto di informazioni in piazza Duomo, “al fine – come si legge in delibera – di assicurare adeguati servizi di accoglienza e di informazione turistica”.
Il punto informativo sarà dunque aperto dall’8 all’11 dicembre, i giorni 17 e 18 dicembre e poi ancora dal 24 dicembre all’8 gennaio 2017, dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30.