Abbateggio, al sindaco Di Marco il premio ‘Un bosco per Kyoto’

 

Di_MarcoPescara. il sindaco di Abbateggio, Antonio Di Marco, come Napolitano e Obanda. Domani, in Campidoglio, a Roma riceverà il premio internazionale ‘Un bosco per Kyoto’, assegnato ogni anno dall’associazione ambientalista Accademia Kronos a personalità scientifiche e politiche che più delle altre si sono distinte nella difesa dell’ambiente e della qualità dell’aria nel loro paese.

Alla vigilia della consegna, il presidente Guerino Testa, e il primo cittadino di Abbateggio hanno sottolineato l’importanza del premio, nato sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e sponsorizzato dal Ministero dell’Ambiente della tutela del territorio e del mare. Nel corso degli anni ‘Un bosco per Kyoto’ ha riconosciuto meritevoli di questo premio personaggi di rilievo internazionale, capi di Stato, sindaci di Comuni virtuosi italiani e europei, scienziati e  ambientalisti. Tra gli ultimi premiati in ordine di tempo, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il presidente americano Barack Obama.

“Se un’amministrazione pubblica lavora con attenzione e metodo, si ottengono grandi risultati anche per un sindaco di un paese di 450 abitanti”, ha detto Di Marco,  “Sono molto orgoglioso del riconoscimento anche perché credo nell’importanza di lavorare per migliorare la qualità dell’ambiente in cui viviamo”. A proporre la candidatura di Di Marco sono state la scrittrice Rita El Khayat e la poetessa Marzia Teofilo.

“Il riconoscimento ottenuto dal sindaco di Abbateggio”, ha aggiunto Testa, “è un esempio per gli altri 45 Comuni del pescarese, impegnati col Patto dei sindaci, siglato in Provincia nei mesi scorsi e voluto dall’Unione europea per ridurre le emissioni di Co2, a favorire lo sviluppo di fonti energetiche alternative nel proprio territorio. Ben venga questo riconoscimento, quindi, che conferma la necessità di essere attori nella scelta della difesa dell’ambiente e non spettatori impotenti”.

Daniele Galli

 

Impostazioni privacy