Vasto. “Una Giunta comunale votata al rinnovamento e che mantiene gli impegni assunti in campagna elettorale”.
Così il sindaco di Vasto, Francesco Menna, presenta la sua nuova squadra di governo al completo. Si tratta di 7 assessori, 4 uomini e 3 donne, nel rispetto della normativa sulla rappresentanza di genere.
“La grande novità che, d’altronde, era uno dei tasselli chiave del programma elettorale, è costituita dall’assessorato alle Politiche comunitarie, che dovrà intercettare programmi e fondi per trasformare Vasto in una grande città e europea, e l’assessorato unico che comprende Agricoltura, Pesca e Turismo nell’ottica di filiera che vogliamo portare avanti: entrambi sono stati affidati a due giovani sempre all’insegna della rivoluzione generazionale che questa amministrazione vuole portare avanti”.
Un’altra novità annunciata dal primo cittadino è il “futuro coinvolgimento anche dei consiglieri comunali ai quali verranno attribuite deleghe specifiche”.
“Per la composizione della Giunta – continua Menna – mi sono affidato ai criteri del consenso elettorale, delle competenze e dell’innovazione, garantendo un’ampia rappresentanza alle donne, una di loro per la prima volta nella storia sarà vice sindaco, ed evitando il ricorso agli assessori esterni”.
Oggi, giovedì 30 giugno, è prevista la prima riunione dell’esecutivo alle ore 16, mentre alle 18 a palazzo di Città la squadra verrà presentata alla stampa e il sindaco annuncerà anche le deleghe che intende tenere per sé.
Paola Cianci (vice sindaco): Ambiente, Mobilità sostenibile, Aree protette, Ecologia, Pari opportunità.
Luigi Marcello: Salvaguardia del patrimonio comunale, Manutenzione e servizi logistici generali, Demanio.
Lina Marchesani: Politiche sociali, Politiche dell’immigrazione.
Gabriele Barisano: Servizi demografici, Politiche del lavoro, Innovazione tecnologica e sistemi informativi, Patrimonio, Politiche giovanili, Attività produttive, Statuto e regolamenti.
Carlo Della Penna: Agricoltura, Pesca, Turismo, Sport.
Antonio Del Casale: Lavori pubblici, Servizi cimiteriali, Politiche energetiche, Polizia municipale, Trasporti, Attuazione del programma amministrativo.
Anna Bosco: Politiche comunitarie, Trasparenza, Politiche per la scuola: istruzione, sicurezza e manutenzione edifici scolastici, Politiche per le realtà periferiche.