L’obiettivo è affrontare un tema di grande attualità perché di tali preoccupanti dimensioni da ostacolare gravemente oltre che la crescita civile anche la crescita economica del Paese. Si illustreranno i provvedimenti messi in campo dal Governo e dal Parlamento. Dalla legge anticorruzione al rafforzamento dell’ANAC. Ma si discuterà anche dell’impegno che si deve compiere nell’ambito delle amministrazioni locali e dei corpi intermedi; a cominciare dai partiti.
In questo senso il PD aquilano vuole aprire un confronto serio e concreto al suo interno e con le forze sociali e produttive del territorio. Per questo motivo è stato chiesto un contributo da parte dei rappresentanti delle professioni, con il presidente dell’Ordine dei Commercialisti Agostino Barbati, delle imprese, col presidente dell’Ance Gianni Frattale, e dell’informazione, col direttore del portale di Tiscali Giuseppe Caporale.
Ci saranno quindi gli interventi del Sottosegretario alla Giustizia, Cosimo Maria Ferri, e della Presidente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati, Donatella Ferranti, entrambi magistrati, che faranno anche il punto sui lavori di riforma della giustizia penale e sulla scottante questione della prescrizione.
Ci sarà poi spazio anche per interventi dal pubblico e infine chiuderà i lavori Michele Fina, consigliere del Ministro della Giustizia.