Guardiagrele, ‘InformiAMO’ al Cinema-teatro Garden

Guardiagrele. Il giorno 9 giugno 2016 alle ore 17.00 evento informativo “informiAMO ” presso il Cinema-teatro Garden, Comune di Guardiagrele,ingresso libero.

 Evento a sostegno del progetto “Una scelta in Comune ” il progetto si basa su Decreto Legge del 2013, concede la possibilità di esprimere la volontà o il diniego alla scelta sulla donazione di Organi, al rinnovo o al rilascio del Documento D’identità presso l’ufficio Anagrafe del Comune di Residenza.

 La procedura di attivazione è semplice con costi zero da parte delle amministrazioni pubbliche, in sede di Consiglio Comunale viene stipulata una Delibera all’unanimità per poi contattare il Centro Regionale Trapianti, che provvederà a inviare all’Amministrazione Comunale delle linee guida di contatto con il Centro Trapianti Nazionali.Il cittadino nell’atto della scelta dovrà compilare un apposito modulo, che attraverso un software verranno i dati inseriti al SIT sistema informativo Trapianti.

 Il Comune di Guardiagrele da circa due mesi che ha attivato il servizio ha avuto 100 adesioni, una risposta positiva di sensibilità da parte dei cittadini.

 La donazione di Organi oltre ad essere un gesto di estrema generosità e di civiltà di un Paese è una terapia di vita per patologie non altrimenti curabili.

 Evento organizzato in collaborazione : dall’associazione AIDO Chieti, presidente Stefania Fasciani,dall’Amministrazione Comunale di Guardiagrele, Sindaco Simone Dal Pozzo,dal Centro Trapianti Regionale coordinatore Regionale Dottoressa Daniela Maccarone, dalla ASL 2 Chieti coordinatore trapianti di Organi dottoressa Lucia Liberatore.

 Un evento a cui prendono parte professionisti, informando sulla parte medico -scentifica donazione e Trapianto, testimonianze di donatori e trapiantati, un evento sostenuto da più figure che si sentono vicini alla tematica della Donazione e del Trapianto, Prof. Bioetica Massimo Pasqualone, e il contributo di beneficenza delle bravissime Cover musicali di cantanti Giulia Pellegrini,Cover di Elisa e Simona Locane ,Cover di Irene Grandi, concludendo l’evento con il Buffet offerto dal panificio “San Domenico” di Guardiagrele con prodotti tipici locali.

 Si invita tutta la popolazione a prendere parte all’evento per aquisire informazioni e decidere in futuro,post-mortem,di salvare una vita.

Impostazioni privacy