Bucchianico. Domani 28 maggio 2016 ore 15 si terrà a Bucchianico in località Calcara un iniziativa del Movimento 5 Stelle che vedrà protagonista il fiume Foro. Gli organizzatori dell’incontro “naturalistico” sono: Remo Angelini, esperto di botanica e di cambiamenti climatici; Rocco Caradonna, attivista M5S; Alfredo Mantini, consigliere comunale M5S.
Sarà un evento utile a sensibilizzare i più piccoli, ma anche gli adulti, al rispetto delle biodiversità, all’importanza dell’acqua e ai cambiamenti climatici.
I problemi del degrado ambientale e degli abbandoni di rifiuti rimangono ed i processi di recupero e realizzazione del parco Calcara risultano lenti, nel 2009 è stato riqualificato l’intorno della cappella di San Camillo eretta per celebrare il miracolo dell’agnellino Martino, i lavori promessi per le piste ciclopedonali e le ippovie non sono mai stati avviati.
Con questo incontro informale il gruppo pentastellato bucchianichese vuole mostrare il proprio interesse a partecipare e contribuire alla valorizzazione del futuro parco fluviale, volontà che ha già manifestato anni prima dell’ingresso in consiglio comunale con l’attivazione di strumentazioni per segnalare l’abbandono dei rifiuti lungo il fiume e con le recenti battaglie contro la realizzazione del metanodotto Larino-Chieti, nei pressi della chiesetta di S. Camillo de Lellis (procedimento ancora in commissione VIA che ha visto l’approvazione di varianti proposte dal gruppo come da associazioni ambientaliste).