Moscufo. Nuovo servizio per disabili e anziani a Moscufo. Si tratta del ritiro dei pannoloni nei locali della Asl, a Pescara, per la successiva distribuzione agli interessati direttamente sul territorio di Moscufo. Lo annunciano il sindaco, Alberico Ambrosini, e l’assessore Massimo Di Domenico, che hanno potuto contare sulla preziosa collaborazione di Silvia Luciani, responsabile dei servizi sociali del Comune.
È stato prima effettuato uno screening di tutti i soggetti che usufruiscono del servizio di distribuzione dei pannoloni e poi il Comune ha provveduto al ritiro dei pacchi. Nei prossimi giorni, lunedì 15 novembre, si provvederà alla consegna a chi ha fatto richiesta dei pannoloni. La distribuzione avverrà nei locali comunali, in piazza Umberto I. Successivamente, il servizio sarà ripetuto con periodicità mensile.
Spiegando la novità il sindaco e l’assessore fanno notare che “il ritiro dei pannoloni da parte degli anziani e dei disabili è stato sempre fonte di disagio, soprattutto per chi vive nei piccoli centri dell’hinterland pescarese, perché in un primo momento lo smistamento avveniva solo nei locali della Asl di via Paolini, a Pescara. Per ovviare a questi inconvenienti è stato promosso un accordo (nel 2009) tra Federfarma e Asl per fare in modo che gli anziani e i disabili ritirassero i pannoloni presso le farmacie dei paesi. Molte farmacie, però, hanno scelto di non fornire più il servizio per cui si è ripresentato lo stesso problema del passato, manifestato dai cittadini al Comune di Moscufo con enorme preoccupazione. Nel momento in cui si sono rivolti all’amministrazione – concludono Ambrosini e Di Domenico – ci siamo attivati per risolvere la questione e ora riteniamo di aver trovato la soluzione ideale”.