Festa del volontariato, tutto pronto per il week end al Marina di Pescara

 

Provincia_festavolontariatoPescara. Il Marina di Pescara si prepara ad accogliere, sabato e domenica ‘Il volontariato ti incontra’, la festa delle 105 associazioni di volontariato organizzata da Provincia, Comune, Regione e Centro Servizi Volontariato. Stamattina la conferenza stampa di presentazioni nella Sala dei marmi.
9 macrosettori del volontariato: socio-sanitario, cultura e sport, immigrazione, tutela dei diritti, disabilità, assistenza socio-sanitaria, mondo animale e ambiente, protezione civile e cooperazione internazionale, si incontreranno nei padiglioni espositivi adiacenti all’ex Cofa coniugando il momento della riflessione a quello del divertimento e della festa aperta alla cittadinanza.

“Una manifestazione fortemente voluta” dichiara il Presidente della Provincia Guerino Testa, “per rafforzare sempre di più l’incontro diretto tra le istituzioni e le associazioni volontarie. Mi auguro che l’affluenza sia corposa per rendere un’opera meritoria al lavoro che essi svolgono ogni giorno in tantissimi campi”. Una manifestazione che si svolgerà in due giorni. Sabato in modalità ‘chiusa’, con un convegno dedicato alle associazioni, come spiegato da Massimo Marcucci, direttore del Centro Servizi Volontariato: “Abbiamo voluto incontrare direttamente le istituzioni con questo convegno, nel quale le 105 associazioni partecipanti, divise per settore in nove gruppi di lavoro, presenteranno le loro istanze, alle quali le istituzioni qui presenti ma anche Asl, Ufficio immigrazione, Questura e altre cercheranno di dare risposta. Un ambizioso momento di stimolo, al quale ci auguriamo possa seguire un impegno nel tempo”.

Domenica, invece, le associazioni apriranno le porte alla cittadinanza. “In occasione della Giornata mondiale del sorriso sarà costruito il ‘Villaggio del sorriso’, dove potranno trovare intrattenimento i bambini, ma anche i più grandi, grazie agli interventi che faranno 4 artisti: Piero Mazzocchetti, Federico Perrotta, Alessio Di Clemente e Michele Di Toro”, sottolinea l’assessore provinciale all’Associazionismo Walter Cozzi. Legata alla giornata anche un’iniziativa di beneficienza: “Saranno eseguiti dei laboratori, e alla fine della giornata il Comune e la Provincia metteranno le opere realizzate all’asta, per raccogliere dei fondi da destinare a ‘Pescara per Haiti’. Un modo in più per rendere merito alle associazioni e per far conoscere il lavoro che svolgono quotidianamente in silenzio. Sono senza ombra di dubbio la parte migliore della nostra società: il loro lavoro toglie a noi moltissime difficoltà”, continua Cozzi.

Berardino Fiorilli, vice sindaco di Pescara, è stato l’ideatore all’epoca del suo precedente assessorato al Volontariato, nel 2001, della prima festa del volontariato cittadino: “Ideai questa festa, insieme a Marcucci, per dar riscontro all’esigenza delle associazioni di incontrare le isitituzioni. L’importanza di queste giornate risiede nella possibilità di dare loro una vetrina sulla cittadinanza per far vedere cosa fanno, tutti i giorni, nonostante agiscano in silenzio e senza fare notizia sui giornali”, conclude.

Daniele Galli

 

 

Impostazioni privacy