Pescara+prepara+la+Festa+del+volontariato
abruzzocityrumorsit
/politica/21637-pescara-prepara-la-festa-del-volontariato.html/amp/

Pescara prepara la Festa del volontariato

Pescara. Erano tutti presenti ieri nella sala Tinozzi della Provincia i delegati delle 100 associazioni che hanno aderito alle giornate dedicate al mondo del volontariato, organizzate da Comune, Provincia di Pescara, CSV e Regione Abruzzo per i giorni 25 e 26 settembre al Porto Turistico di Pescara.
Ieri sono tornate a riunirsi le associazioni, alla presenza del presidente della Provincia Guerino Testa, degli assessori provinciale e comunale alle Politiche Sociali, Valter Cozzi e Guido Cerolini Forlini, dell’assessore al Volontariato del Comune di Pescara, Carla Panzino, della presidente della V° Commissione regionale Sanità e Politiche sociali della regione, Nicoletta Verì e del direttore del Centro Servizi del Volontariato Massimo Marcucci.
Le associazioni hanno comunicato il nome del rappresentante di ogni gruppo di lavoro, il quale si occuperà, insieme al comitato organizzatore, del programma del convegno “Le istituzioni incontrano le associazioni”, nel corso del quale gli amministratori pubblici di Comune, Provincia e Regione e i rappresentanti di altre istituzioni risponderanno alle domande delle associazioni. La festa vera e propria si terrà domenica 26 settembre, nello stesso padiglione ex Cofa del Porto turistico e nelle aree esterne adiacenti. Le associazioni della Protezione civile, dell’ambiente e del mondo animale esporranno all’esterno, tutti gli altri all’interno del padiglione. Nell’allestimento troverà spazio anche un’area dedicata ai bambini, con animatori e clown, la cui organizzata sarà curata dall’associazione ‘Clown therapy’ in quella che in tutta Italia è stata chiamata la ‘Giornata del sorriso’. La stessa giornata di domenica 26 settembre sarà animata dalla partecipazione di artisti di fama nazionale, che gratuitamente si esibiranno all’interno del ‘Villaggio del volontariato’: hanno già dato la loro adesione Federico Perrotta, Alessio di Clemente, Piero Mazzocchetti e Michele Di Toro.
Lo scopo della manifestazione è quello di far incontrare le associazioni con la cittadinanza, per sensibilizzare sull’importanza di attività e servizi che vengono rivolti alle persone e alle famiglie, e di cui spesso non si è neanche a conoscenza. Anche per questo, all’interno degli stand, i referenti scientifici delle organizzazioni di volontariato saranno disponibili a fornire consulenze, pareri e informazioni su tutto quello che riguarda la vita e l’attività dell’associazione.

Daniele Galli