Celano. Voglia di fare impresa, pensare in positivo e guardare al futuro con fiducia e speranza. Sono questi i capisaldi sui quali costruire una propria attività imprenditoriale, seppur la fase attuale di stagnazione economica potrebbe far pensare il contrario.
E’ questo in sostanza il messaggio lanciato, soprattutto ai tanti giovani, nel corso dell’incontro di presentazione della riapertura dei termini del terzo avviso pubblico per l’erogazione di microcredito.
In tantissimi hanno risposto all’invito dell’amministrazione comunale di Celano che, venerdì 4 marzo, nella sala conferenze dell’auditorium ha voluto incontrare imprese, giovani e meno giovani, per illustrare i termini e le modalità per aderire all’avviso.
L’ampia relazione finale di presentazione, svolta dalla dott.ssa Elena Tiberio, responsabile del procedimento per conto di Abruzzo Sviluppo, è stata preceduta dagli interventi di Angela Taccone, Settimio Santilli e Fabrizio Belisari (Cna Avezzano).
Angela Taccone, assessore alle politiche del Lavoro: “ringrazio il sindaco Santilli e l’amministrazione comunale per il sostegno all’iniziativa che vuole regalare una piccola speranza per il futuro. La scelta è caduta su Celano per il fatto che al nostro sportello informagiovani continuano a pervenire tante richieste da parte di giovani che intendono avviare in proprio attività produttive e commerciali”.
Settimio Santilli, sindaco di Celano: “Sono ben lieto di partecipare a tale incontro che ha lo scopo di informare soprattutto i giovani sulle concrete possibilità di avviare una impresa in proprio. Come amministrazione comunale vogliamo lanciare un messaggio di positività e di fiducia anche a coloro che non essendo più tanto giovani stanno incontrando difficoltà nel lavoro”.
A riconferma dell’impegno dell’amministrazione comunale hanno partecipato all’importante convegno gli assessori Ezio Ciciotti ed Eliana Morgante ed i consiglieri comunali Barbara Marianetti e Cinzia Contestabile.
Uno sportello informativo per la presentazione delle domande, infine, sarà aperto dal lunedì 7 marzo 2016 dalle ore alle 14 presso il Comune di Celano e si avvarrà della collaborazione, come confermato da Belisari, dei tecnici della Cna di Avezzano.
E’ stato altresì ricordato che saranno ritenute ammissibili solo le istanze pervenute ad Abruzzo Sviluppo entro e non oltre il 30 marzo 2016. I finanziamenti saranno concessi a favore di iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo, costituende o costituite, nella fattispecie Microimprese (che assumono la forma giuridica di ditta individuale, di società di persone, società cooperative) e lavoratori autonomi o liberi professionisti.