Miglianico. Giornata di Formazione per i giovani dell’Udc in Abruzzo. Avrà luogo lunedi 2 agosto a partire dalle ore 17.30 nel Palazzo della Duchessa di Miglianico. Organizzata dal Coordinamento Regionale dei Giovani dell’Unione di Centro con l’intenzione di mettere a disposizione dei tanti giovani che hanno già aderito all’iniziativa un serio confronto con gli esperti del settore e le Istituzioni sui temi dell’informazione e dell’etica nella comunicazione, che oggi appaiono sempre più legati a doppio filo con il sistema politico-istituzionale.
“Fatti Sentire!” il titolo scelto dagli organizzatori per il dibattito che avrà come argomenti principali le strategie utilizzate nella comunicazione mediatica e politica, nozioni base sulle tecniche giornalistiche per i comunicati e le conferenze stampa, e la messa a fuoco dei criteri di un’informazione sempre più consapevole delle implicazioni etiche della propria attività.
L’iniziativa si aprirà con gli interventi iniziali del capogruppo alla Regione Antonio Menna, del sindaco di Miglianico Dino De Marco, dell’assessore provinciale Mauro Petrucci, del coordinatore giovanile di Miglianico Gaetano D’Ercole e del coordinatore provinciale Angelo Cellini. A seguire il coordinatore regionale Enrico Di Giuseppantonio ed il presidente del coordinamento regionale Rodolfo De Laurentiis, coordinati dal giornalista RAI Silvio Barone, mettere a disposizione dei giovani partecipanti la propria esperienza nel settore dell’informazione per ribadire che la comunicazione, cosi come la politica, sono soprattutto un servizio alla comunità e si esercitano con responsabilità, moralità e consapevolezza.