Martinsicuro%2C+qualit%C3%A0+dell%26%238217%3Baria%3A+i+risultati+del+tavolo+tecnico+in+Comune
abruzzocityrumorsit
/politica/180042-martinsicuro-qualita-dellaria-i-risultati-del-tavolo-tecnico-in-comune.html/amp/

Martinsicuro, qualità dell’aria: i risultati del tavolo tecnico in Comune

Si è tenuto nei giorni scorsi in Comune a Martinsicuro, convocato dal sindaco Paolo Camaioni, un incontro tecnico relativo all’analisi dei risultati delle tre campagne di rilevamento della qualità dell’aria, sul territorio cittadino (in particolar modo nella zona industriale) effettuate dall’Arta.

Al tavolo di lavoro, hanno preso parte l’Arta di Teramo e Chieti, la Provincia e il consulente comunale e il responsabile dell’ufficio ambiente del Comune di Martinsicuro.

Nella circostanza, oltre a ribadire che i risultati dei monitoraggi compiuti hanno generato diverse apprensioni nella cittadinanza, l’incontro è stato incentrato sulla possibilità di individuare le origini delle criticità e sulla valutazione degli strumenti per rimediare a questa situazione. “I tecnici” sottolinea il sindaco Paolo Camaioni, ” hanno confermato che i risultati delle tre campagne dell’anno in corso rispecchiano in linea di massima quelli del 2013 e che le misurazioni effettuate non possono dare risposte sulle effettive sorgenti delle emissioni anomale anche se si può ipotizzare che sono di derivazione industriale. L’Arta di Chieti, recependo una nostra proposta formalizzata all’inizio dell’incontro, ha suggerito al Comune l’acquisto ed il posizionamento di una centralina fissa, compatibilmente con le risorse economiche a disposizione. La Asl di Teramo ha chiarito di non essere nelle condizioni di esprimere un parere sanitario sui risultati delle campagne di rilevamento circa la correlazione delle esposizioni di tipo ambientale con effetti sanitari a causa della necessità di approntare studi scientifici ed indagini epidemiologiche che necessitano di tempi appropriati. Acquisita la disponibilità della Provincia di Teramo e dell’Arta a collaborare in ordine ai controlli da effettuare sulle emissioni in atmosfera da parte delle ditte”.

Il tavolo tecnico ha prodotto alcune risoluzioni. La richiesta all’Arta di controllare le emissione in atmosfera già segnalate negli esposti. Chiedere alla Provincia di Teramo e alla Regione l’applicazione di limiti più restrittivi sulle emissioni in atmosfera compatibilmente con le tecnologie disponibili nelle varie ditte.

Inoltre il Sindaco si è impegnato a commissionare un’indagine epidemiologica finalizzato a determinare gli impatti delle attività produttive presenti nell’area industriale di Martinsicuro.