Pianella, convegno Anci sulla riscossione della tasse. Marinelli “Un incontro utile a tutti”

Pianella. Si è tenuto ieri nella sala consiliare del comune di Pianella il seminario di studi ‘La riscossione delle entrate locali e le relative modalità di gestione’, organizzato dall’Anci Abruzzo in collaborazione con il comune vestino, Ifel e Ardel.

Subito dopo i saluti del Presidente Anci Abruzzo, Luciano Lapenna e del sindaco, Sandro Marinelli, ci sono stati gli interventi di Giampaolo De Paulis e di Caterina Verrigni.

Hanno preso parte al seminario diversi rappresentanti dei comuni del circondario, con amministratori ed impiegati dei settori ragioneria e tributi: una tematica particolarmente sentita dagli enti locali, considerata la continua evoluzione e le problematiche sottese alla contabilità potenziata ed al pareggio di bilancio.

“E’ stato un incontro particolarmente costruttivo ed utile a tutti”, ha affermato il sindaco Marinelli, “per questo ringraziamo l’Anci per averci dato questa opportunità. Affrontare queste tematiche con il contributo di relatori qualificati è importante sia per la componente amministrativa sia per coloro che si occupano quotidianamente di gestire le entrate locali”.

“Il tema della riscossione delle entrate si rivela di grande attualità, alla luce della crescente tendenza dei comuni a reinternalizzare la riscossione delle entrate, anche in seguito ai numerosi fatti di cronaca che vedono le società private coinvolte in problematiche che si ripercuotono sulla regolarità delle gestione finanziaria dell’ente, precludendone il raggiungimento degli obiettivi programmatici”.

Impostazioni privacy