L’Aquila. Dal 16 novembre, e fino al 17 aprile 2016, sarà obbligatorio, per tutti i veicoli, nel territorio comunale dell’Aquila, l’utilizzo di pneumatici invernali o la dotazione a bordo di mezzi antisdrucciolevoli.
Lo stabilisce un’ordinanza del sindaco Massimo Cialente.
In considerazione della possibilità di nevicate è “ritenuto indispensabile – si legge nel testo – garantire la sicurezza della circolazione, la pubblica incolumità e la corretta operatività dei veicoli spazzaneve e spargisale, nonchè di quelli di soccorso, evitando che gli automezzi in difficoltà in caso di neve o di ghiaccio possano produrre ostacolo al flusso veicolare”.
L’obbligo riguarda tutti i veicoli, autocarri e mezzi pubblici di trasporto urbano ed extraurbano, oltre che dei mezzi destinati alla raccolta dei rifiuti e delle macerie circolanti nel territorio comunale. In caso di nevicate, e fino al ripristino della percorribilità in condizioni di sicurezza, viene inoltre sospesa la circolazione sulle strade urbane degli autocarri di massa complessiva a pieno carico superiore a 35 quintali.
L’ordinanza è pubblicata sul sito internet del Comune dell’Aquila, all’indirizzo www.comune.laquila.it, nella pagina “Avvisi”, della sezione “Concorsi, gare e avvisi”, area Amministrazione.