L’Aquila, ok a convenzioni fra l’Ufficio di Protezione Civile ed organizzazioni di volontariato

L’Aquila. Sono state sottoscritte le convenzioni tra il Comune dell’Aquila, attraverso l’Ufficio di Protezione civile, e le organizzazioni di volontariato del settore che hanno risposto all’avviso pubblico per la richiesta di manifestazione di interesse.

La cerimonia si è svolta nell’Aula consiliare “Tullio De Rubeis”.

“Secondo la legge 24 febbraio 1992, n. 225 – ha spiegato Eugenio Vendrame, coordinatore dell’Ufficio di Protezione civile ed Eventi di Rilevanza Territoriale del Comune dell’Aquila – le organizzazioni di volontariato fanno parte delle strutture operative del Servizio nazionale della Protezione Civile e possono stipulare convenzioni con soggetti pubblici e privati.

Il nostro Ufficio, al fine di rappresentare per le organizzazioni stesse un punto di riferimento costante e fungere da catalizzatore nell’ambito del sistema locale di protezione civile, si è fatto carico di regolare i rapporti fra le Associazioni di Volontariato operanti nel settore e l’Ente comunale. Tale esigenza – ha aggiunto – è stata confermata dal Consiglio comunale che, con propria deliberazione, nel 2014 ha approvato il relativo schema di Convenzione.

All’Avviso pubblico per la richiesta di manifestazione di interesse, successivo all’atto deliberativo, hanno risposto 17 Organizzazioni di Volontariato. Queste ultime, sottoscrivendo le convenzioni, si impegnano a partecipare in modo concreto e complementare alle attività di protezione civile necessarie per garantire capacità di intervento operativo, sia in fase di prevenzione, sia in fase di criticità e di emergenza.

La convenzione ha proseguito Vendrame – risponde anche alla necessità di un’adeguata gestione delle aree di accoglienza e delle aree di attesa presenti sul territorio comunale. L’incontro in Comune è stato anche occasione per ringraziare, con la consegna di un attestato rilasciato dalla Regione Abruzzo e dal Comune dell’Aquila, le Organizzazioni che hanno partecipato alla prima Esercitazione di Protezione Civile in centro storico, denominata Asterics, tenutasi nel mese di aprile.

Anche a nome del sindaco Massimo Cialente e congiuntamente alla dirigente del Settore Enrica De Paulis – ha concluso Vendrame – auguro pertanto buon lavoro all’Ufficio di Protezione civile comunale e alle organizzazioni”.

Le associazioni di Protezione civile che hanno sottoscritto le convenzioni con il Comune sono le seguenti:

· Alpini Giovanni Vaccarelli L’Aquila 2
· Alpini Mario Rossi di Paganica
· Alpini Valleverde di Camarda
· Croce Rossa Italiana – Comitato Locale L’Aquila
· Gruppo Cinofilo Volontari di Protezione Civile Rescue
dogs School Abruzzo
· L’Aquila 2009 Onlus Protezione civile
· Nuova Acropoli A.I.B.
· P.A. Croce Bianca L’Aquila
· P.E.A, Psicologia dell’Emergenza Abruzzo
· P.I.V.E.C. L’Aquila
· Prociv – Arci L’Aquila Gruppo Aquile Bianche
· Proloco di Coppito
· Pubblica assistenza Gran Sasso Soccorso – L’Aquila
· VAPC Volontari Abruzzesi per la Protezione Civile
· VAS – Volontari Abruzzesi Sangue
· Volontari Emergenza Protezione Civile – Francesco
Olivieri
· Volontari Protezione Civile di Tempera – ProcivArci.

Impostazioni privacy