Ma sui risultati? Nella risposta che Testa ha dato alla interrogazione che ho presentato nei giorni scorsi neanche l’ombra. Parla di importanti relazioni con altre realtà istituzionali e territoriali: ma di concreto nulla. Parla di una grande attività di promozione del territorio: e i riscontri dove sono? Sottolinea di aver speso 500 euro per un redazionale in una tv privata regionale e 1.200 per una pagina pubblicitaria di un quotidiano nazionale. Ma dei contatti e risultati della fiera non fa menzione”. E’ questo il commento di Antonella Allegrino, capogruppo IdV alla Provincia di Pescara, che aggiunge: “La partecipazione ad eventi di questo genere è sicuramente importante, ma non può essere improvvisata e priva di precisi obiettivi da raggiungere. Il settore turistico è in ginocchio e gli operatori lo sanno bene. Si è registrato un calo dell’oltre il 20% nelle presenze regionali per il 2010. Date queste premesse la Bit è stata sì una vetrina, ma per il Presidente e gli assessori! Una vetrina, tra l’altro, allestita con i soldi dei cittadini (30 mila euro non sono noccioline). Quale credibilità può avere l’ente rispetto ai tantissimi operatori turistici che vivono una crisi tremenda se spende 30 mila euro per una fiera senza sapere perchè andare e quale risultato risportare a casa e nello stesso tempo stanzia nulla o quasi in termini di risorse economiche nel bilancio di esercizio per il triennio 2009-2011e nel Piano Esecutivo di Gestione 2010?” “Sul turismo – sottolinea l’Allegrino – è chiaro che l’Amministrazione guidata da Testa non ha alcuna visione strategica; l’ultimo episodio riguarda la partecipazione ad Ecotour, decisa all’ultimo momento e comunicata in Commissione Turismo solo lunedì scorso e quasi per caso”.
“Basta usare il settore solo quando fa vetrina – dichiara la capogruppo IdV – E’ arrivato il momento di mettere in campo una strategia vera per il rilancio del turismo nella Provincia di Pescara. Una strategia che deve partire dal coinvolgimento degli operatori anche nelle scelte di partecipazione alle fiere di settore”.