Pescara%2C+Santilli+promette+di+ridare+decoro+a+Piazza+San+Francesco
abruzzocityrumorsit
/politica/15058-santilli-promette-di-ridare-decoro-a-piazza-san-francesco.html/amp/

Pescara, Santilli promette di ridare decoro a Piazza San Francesco

Pescara. Piazza San Francesco: uno spazio ideato, progettato e rinnovato dal passato governo di centro-destra, sotto la giunta Pace; firma esclusiva di artisti che hanno impiegato le proprie competenze per disegnarvi una fontana che dovrebbe esserne il biglietto da visita, purtroppo però al momento ancora oggetto della totale disattenzione e dell’incuria. Nell’Amministrazione qualcosa forse però vuol cambiare, riuscirà a metter riparo ad una zona ormai da troppo preda di tossicodipendenti e barboni?
Domani i tecnici del Comune di Pescara, coordinati dal Direttore dell’Area tecnica, effettueranno un primo sopralluogo in piazza San Francesco, per verificarne le condizioni gli interventi più urgenti da attuare nell’immediato. L’annuncio arriva direttamente dal Presidente della Commissione consiliare Gestione del Territorio Gianni Santilli.
L’attuale amministrazione di centro-.destra non perde l’occasione per dibattere sulla gestione fallimentare dello spiazzo e ne riversa tutte le colpe sull’Amministrazione d’Alfonso.
“ Ancora ricordiamo con rammarico i proclami della passata amministrazione che, subito dopo il proprio insediamento, nel 2003, annunciò la vendita all’asta dei cosiddetti ‘candelotti’ della piazza. Addirittura l’ex sindaco, ancora fresco di nomina, non perse tempo a stampare volantini e manifesti per ufficializzare un presunto accordo con un sindaco della provincia che aveva chiesto quei ‘candelotti’ per illuminare il proprio cimitero, a totale spregio dell’artista che pure aveva firmato la piazza e quei ‘candelotti’”.
Fatto sta che dopo sette anni quella piazza è lì, al suo posto, ma abbondonata a se stessa: raro lo sfalcio dell’erba, inesistenti gli interventi di riqualificazione anche ordinaria, fontana, tristemente spenta dal 2003, un’assenza perpetrata.
Le denunce dei cittadini e commercianti, nel tempo non sono mancate, devono tornare a credere che questa sarà la volta buona, la svolta tanto attesa? L’amministrazione promette  interventi concreto e tangibili nel giro di poche settimane.

Monica Coletti