Vasto, Sputore su analisi di Legambiente nei pressi di Fosso Marino:’ Sono inattendibili’

Vasto. “Le analisi di Legambiente nei pressi di Fosso Marino sono inattendibili, prive di ogni fondamento scientifico e fatte senza rispettare il quadro normativo vigente. Le acque della costa vastese sono perfettamente balneabili, senza alcun rischio per la salute dei cittadini, così come certificato dall’ARTA – Agenzia Regionale per la Tutela Ambientale”.

Così Vincenzo Sputore, Vice Sindaco e Assessore al Turismo della Città del Vasto, in merito ai dati divulgati da Legambiente circa un presunto inquinamento delle acque in località Fosso Marino.

“Mentre l’ARTA – Agenzia Regionale per la Tutela Ambientale, nel rispetto del quadro normativo vigente e con assoluto rigore scientifico, certifica la perfetta qualità di balneazione delle acque della costa vastese tramite dodici prelievi mensili, ogni kilometro e mezzo di costa, per un totale di diciotto kilometri, Legambiente utilizza metodi propri non riconosciuti dal Ministero dell’Ambiente e utili per fare, il più delle volte, soltanto confusione tra il tema della balneabilità delle acque e quello dell’ecologia del mare. L’unico tratto della costa vastese (su diciotto kilometri) in cui vige il divieto di balneazione è alla foce del torrente Lebba, mentre la restante parte del litorale è perfettamente balenabile così come certificato da ARTA e dal riconoscimento della Bandiera Blu 2015 che, voglio ricordare, viene riconosciuta dopo una attenta e stringente verifica del rispetto di diversi parametri, tra cui, appunto, la balneabilità delle acque – conclude Marra”.

Così Marco Marra, Assessore all’Ambiente della Città del Vasto, in merito ai dati divulgati da Legambiente circa un presunto inquinamento delle acque in località Fosso Marino.

Impostazioni privacy