Treglio, il Comune abbassa le tasse sui rifiuti

Treglio. Il Comune di Treglio abbassa la tassa sui rifiuti, dopo una revisione delle tariffe e dopo aver ottimizzato il servizio di igiene urbana, raccolta e smaltimento rifiuti che ha visto un abbattimento complessivo dei costi da 204.600 euro a 180.606 euro.

La questione è stata affrontata qualche giorno fa in Consiglio comunale. “Va ricordato che la Tari, la tassa sui rifiuti – spiega il sindaco, Massimiliano Berghella – per legge deve garantire l’intera copertura dei costi del servizio. Così, razionalizzando la spesa, siamo riusciti ridurre il carico fiscale. Qui – aggiunge – il 62,32% delle utenze è rappresentato dalle abitazioni (circa 600 nuclei familiari), mentre il restante 37,68% dalle attività. Per quanto riguarda le famiglie, la riduzione, a partire dal 2014, si è aggirata intorno al 10%.

Per le attività produttive abbiamo adottato il principio di perequazione, ossia quelle categorie che pagavano di più hanno ottenuto una maggiore riduzione; a tutte in ogni caso abbiamo applicato i coefficienti minimi previsti dalla legge. In tal modo le attività che versavano di più (caffè, ristoranti, bar…) hanno beneficiato di riduzioni che si aggirano tra il 50 e il 65%. Un bel risultato – commenta Berghella – : il servizio è stato migliorato, ma la pressione fiscale è diminuita. Abbiamo, in tal modo, quasi completamente annullato gli esosi aumenti tariffari che c’erano stati nel passaggio dalla Tarsu alla Tari negli anni scorsi”.

Impostazioni privacy