Fossacesia. Erosione della costa, viabilità ,frane, sistemazione degli impianti sportivi: sono stati i temi affrontanti nel corso dell’ incontro, che si è tenuto questa mattina nel Palazzo Municipale, fra l’Amministrazione Comunale di Fossacesia, guidata dal Sindaco Enrico Di Giuseppantonio, e l’Assessore Regionale ai Lavori Pubblici riferiti ai territori comunali, Donato Di Matteo.
Inoltre, sono state anche esaminate le problematiche riguardanti il Lungomare(allagamenti, Fosso Palazzo) , i lavori di cui necessita il Viale di San Giovanni in Venere e i campi sportivi di Fossacesia e Villa Scorciosa.
“Abbiamo chiesto all’Assessore Di Matteo di venire a fare un sopralluogo a Fossacesia – dichiara il primo cittadino, Enrico Di Giuseppantonio – per mostrargli dal vivo le questioni che riguardano il territorio. In particolare abbiamo affrontato il tema dell’erosione della costa che da tempo è oggetto di discussione e che necessità di una soluzione in tempi brevi”.
Infatti, già in precedenza Di Giuseppantonio aveva chiesto l’intervento della Regione Abruzzo per contrastare il preoccupante fenomeno dell’erosione della costa che ha colpito il litorale di Fossacesia Marina, in particolare l’area Nord, e che, soprattutto a causa delle mareggiate della scorsa invernata, aveva subito ulteriori danni .
Il sopralluogo è poi proseguito lungo il V.le di San Giovanni in Venere, dove Di Giuseppantonio ha mostrato all’Assessore Di Matteo le condizioni in cui versano i marciapiedi di questo importante viale che, collegando la città con il complesso monumentale di San Giovanni in Venere, è un importante luogo di passeggio, a servizio dell’intera regione. Infatti, le vie di accesso al cenobio benedettino sono meta ogni giorno di molti visitatori.
“Abbiamo chiesto all’Assessore Di Matteo un contributo per risolvere il problema dei marciapiedi, completamente rovinati e pericolosi– dichiara Di Giuseppantonio. Il Comune al momento purtroppo non è nella condizione economica per poter sostenere dei lavori che risolvano definitivamente questa problematica.”
“Assicuro il mio impegno per sostenere le problematiche evidenziatemi dall’Amministrazione Di Giuseppantonio – ha concluso l’Assessore Regionale Donato Di Matteo – comprendo le difficoltà in cui versano in questo periodo i comuni, ai quali voglio far sapere che la Regione, nell’ambito delle proprie forze, è loro vicina”.