Lanciano. Sabato 24 Gennaio, alle ore 18:00, il movimento CasaPound Italia ospiterà presso la propria sede in Via Cavour 1 la conferenza ‘Islam. Quello che non sai.
Tra credo, storia e mistificazione’ con la partecipazione di Abbas Di Palma, portavoce della comunità musulmana sciita in Italia. “Gli eventi degli ultimi tempi, con la guerra in Siria, l’ascesa dell’ISIS e gli attentati di Parigi, richiedono da parte dell’opinione pubblica della nostra nazione, punto di contatto tra l’Europa e la sponda sud del Mediterraneo di prevalente fede islamica, una seria presa di coscienza della questione Islam, troppo spesso trattata in maniera riduttiva e scorretta”. Così Nico Barone, responsabile lancianese CasaPound, in una nota sull’evento.
“Grazie alla partecipazione di un ospite d’eccezione – prosegue Barone – quale Abbas Di Palma, esponente italiano dell’Islam sciita, corrente della fede islamica predominante in Iran e ricca di una grande tradizione filosofica e culturale, tra i principali bersagli del fondamentalismo, si esploreranno i pilastri della fede islamica, il tema del confronto tra la cultura islamica e quella europea, gli attuali conflitti in Medio Oriente ed il fenomeno del fondamentalismo, di origine moderna e deviante rispetto alla tradizione islamica”.
“Un’occasione unica quindi – conclude il responsabile Cpi – per informarsi su un tema complesso che abbraccia allo stesso tempo religione, politica interna ed internazionale, troppo spesso oggetto di manipolazioni interessate e più spesso volte ad impedire il dialogo politico, economico e culturale tra due mondi confinanti, che ad arginare il fenomeno del fondamentalismo, nemico tanto dell’Europa come del mondo islamico che per primo ne subisce la violenza”.