Appello+per+L%26%238217%3BAquila%3A+%26%238216%3BChiarire+procedura+nuovo+titolare+Usra%26%238217%3B
abruzzocityrumorsit
/politica/101755-appello-per-laquila-chiarire-procedura-nuovo-titolare-usra.html/amp/

Appello per L’Aquila: ‘Chiarire procedura nuovo titolare Usra’

L’Aquila. “Riguardo la procedura di selezione del nuovo titolare dell’Ufficio speciale per la ricostruzione di L’Aquila (Usra) all’inizio del mese scorso avevamo chiesto che fossero pubblicati i nominativi con i rispettivi curricula delle persone che hanno risposto all’avviso pubblico del Comune dell’Aquila. Ad oggi invece nulla al solito è stato pubblicato e vorremmo conoscerne le ragioni. Perchè non procedere alla pubblicazione? Quali sono i motivi ostativi?. Gli interrogativi sono contenuti in una nota del gruppo consiliare di Appello per L’Aquila.

“Inoltre, visto che l’avviso prevede una procedura di valutazione comparativa – prosegue la nota – chiedevamo che venissero resi pubblici i criteri e i parametri che verranno adottati per questa valutazione. In questo modo tutti quanti potranno farsi un idea, curricula e criteri alla mano, di come sia stata operata la scelta. Anche di questi criteri nessuna notizia. Esprimemmo inoltre la volontà che il contratto del nuovo titolare prevedesse, per quanto riguarda la retribuzione, una parte fissa e una parte variabile dipendente dal raggiungimento degli obiettivi. Anche su questo vorremmo una risposta motivata e se si stia predisponendo un contratto con queste carrateristiche.

Giorni fa alcuni organi di stampa hanno riportato la notizia della candidatura a titolare dell’Usra del dott. Carlo Pirozzolo, attuale segretario generale del Comune dell’Aquila. Se la notizia fosse confermata – commenta Appello per L’Aquila – sembrerebbe quantomeno inopportuno che il dott. Pirozzolo, che in qualità di segretario generale avrà quantomeno lavorato alla redazione dell’avviso pubblico emesso dal Comune, risponda poi come candidato all’avviso stesso.

La trasparenza nella gestione e nelle nomine non è evidentemente cultura politica di questa amministrazione ma solo facile slogan di campagna elettorale a cui non fanno seguito mai fatti e comportamenti”, conclude la nota.